View Single Post
Old 26-06-2008, 11:45   #1
anuelicon
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Server potente con più server virtualizzati oppure no...

Ciao a tutti...è da un po che ho questo pensiero che mi frulla per la testa senza una ragione precisa...
Mi piacerebbe iniziare una conversazione e riflessioni sulle virtualizzazioni.

Prendiamo come esempio uno scenario piuttosto comune: La necessità di pubblicare un servizio web sviluppato nel vostro linguaggio preferito con un bel database...(questo forum ad esempio o uno store online...)
La scelta ricade nell'acquisto di un server, diciamo che si investe anche un po quindi lo prendiamo bello corazzato...facciamo un esempio 2 processori Xeon quad-core, 16 GB di RAM, dischi a 15000 giri opportunamente in RAID...giusto per avere un'idea ma potrebbe essere diverso)

A questo punto...Mi domando e Vi domando....Avrebbe senso utilizzare un server che si rispetti per tirare su dei server virtuali e creare la ridondanza del servizio ?? O sarebbe meglio sfruttare tutta la potenza del nostro server fino a quando vediamo, al limite, di prendere in considerazione l'acquisto di un altro server ???

Non ho esperienza diretta ma mi sembra di ricordare che per fare un sistema in load balancing occorrono minimo 3 computer, il primo (loadbalancer con ip pubblico) riceve le richieste e le inoltra ai due server interni UGUALI in modo da bilanciare le richieste. Questo però non funziona così semplicemente con i DB-server, quindi:
o mettiamo il DB in un quarto server, al quale accedono tutti gli altri (magari con un bel collegamento in fibra...)
oppure (e questo è il fior fiore) bilanciamo anche due server DB...e li apriti cielo per il numero di macchine che si moltiplicano come il pane all'ultima cena...

Tutta questa riflessione per chiedervi: secondo voi...utilizzereste il vostro nuovo server per tirare su delle macchine virtuali e creare il sistema di bilanciamento del carico ?? Si otterrebbero prestazioni migliori invece che avere tutto il vostro servizio su un unico potente server ???