Io ho provato cellulari di tutte le marche, e sono rimasto fortemente soddisfatto del mio ultimo acquisto, un nokia N73 (tranne che per il prezzo

). OK ci starà un bel po' ad accendersi, ma poi durante l'uso non sembra particolarmente più lento di un telefono con firmware chiuso, anzi. E' molto più veloce di un N70, dal che deduco che Nokia sta facendo miglioramenti sul fronte prestazionale.
Fra i punti di forza annovererei la rubrica che è stupenda, ha le etichette personalizzabili, trova in frazioni di secondo il nome che stai cercando a prescindere dal fatto che si tratti di un nome, un cognome o perfino un soprannome. E poi in generale la cura nei dettagli: per esempio il navigatore che abbassa il volume del media player quando ti deve dare indicazioni vocali.
Come punti deboli direi che il sistema è un po' disordinato, anche per la distribuzione di file e cartelle, e quindi non brilla particolarmente per facilità d'uso. Ma una volta che lo si sa usare è stupendo. Per esempio può non essere immediato pensare che i file ricevuti tramite bluetooth siano nei "messaggi". Ma una volta che lo si sa, è apprezzabile avere un'unica interfaccia per ricevere contenuti dall'esterno, siano essi email, mms, file ricevuti via bluetooth, via infrarossi o qualsiasi altro sistema possa saltar fuori in futuro. Pollice su.