View Single Post
Old 24-06-2008, 09:16   #2
pippone1987
Senior Member
 
L'Avatar di pippone1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Messaggi: 416
Allora... prima di tutto per capire quale sia la prima presa a volte fanno fatica anche i tecnici, però di norma come dici tu la borchia isdn veniva montata sulla prima presa, o comunque al primo punto d'accesso dell'utenza, quindi hai buona probabilità di trovarti di fronte alla prima presa.
Un ulteriore modo per verificarlo è provare a isolare l'impianto, ossia togliere dalla presa (che ritieni essere la prima) la trecciola bianco rossa + a destra e vedere se i tuoi telefoni funzionano ancora, se così non fosse allora hai individuato la prima presa.

Per quanto riguarda lo splitter sicuramente quello di cui hai postato le caratteristiche è un buon filtro ma c'è un lieve problema, 87mm x 51mm x 25mm
è un po' grandino da far stare dentro la scatolina della prima presa ( anche perchè quello è un filtro da interno) quindi ho devi inventarti qualcosa o devi cambiare soluzione. Però leggendo bene il pdf dicono che ti danno del biadesivo per appenderlo ad una parete piana.

Una volta capito dove metterlo deve prendere la trecciola bianco rossa di entrata( quella di cui parlavo prima quando dicevo come capire se era la prima presa) e farla entrare nella parte destra dello splitter (o tramite rj 11 oppure direttamente coi morsetti che ci sono). La linea che va al restante impianto telefonico va attaccata all'estrema sinistra (o coi morsetti o con rj 11). Dal centro esce il segnale filtrato passa banda che è praticamente l'adsl ceh devi necessariamente inviare DIRETTAMENTE al modem.

Solo un appunto, non ritenere di essere al sicuro da sbalzi di tensione o corrente. COme un po' in tutti i filtri è dichiarato una corrente massima di 100 mA. Tenendo conto che la parte telefonica vede un'impedenza d'ingresso di 600 ohm e che normalmente il segnale telefonico POTS sta a circa 40 V di media tutto si traduce in una corrente di 60 mA, quindi il 60% di quella massima. Puoi ben capire che una scarica su un cavo può far aumentare in un attimo la corrente fino a saturare quel 40% di margine e sforare di molto.
Adesso sicuramente sul pdf mettono un margine basso però diciamo che fino a 200 mA tiene ancora ma anche in questo caso basta poco per raggiungerli, vale a dire uno sbalzo di 80 V circa (raggiungendo un picco di 120 Volt) e non pensare siano tanti visto che sono quelli che fanno andare per esempio l'isdn.

Comuque la presenza di uno splitter è assai consigliata per isolare il tuo impianto dalla linea esterna e per isolare il modem dalle alte frequenze che apparecchi telefonici in alcuni casi possono emettere.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
__________________
Trattative positive: oldfield - JFast - erik501 - Gabbro - milo1986 - spike69 - ciufforibelle - alans - wizard83 - TheDragon81 - nokia8310 - ciop71 - AIXA - blacktoffee - giorgio156c - Obelix-it - luciferme - NDUJJA - Spank - ))Lexandrus(( e altri
Vendo: Console e giochi NES e SNES
pippone1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso