View Single Post
Old 01-10-2003, 02:46   #14
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
Per i prezzi dei processori calcolate in genere 2 passaggi, un distributore nazionale (margine 5-8%) un venditore finale (margine 20%) e l'IVA (20%).

Tenete conto che sui processori AMD esiste un fiorente "mercato grigio" per cui AMD stessa non vende processori solo al prezzo di listino, ma anche a prezzi scontati ad alcuni OEM, che poi vendono parte di questi processori sul "mercato grigio" invece che utilizzarli per se'.

Un altro aspetto finora non citato sono le spese di trasporto, che esistono ad ogni passaggio. Per quanto riguarda i processori non sono molto elevate in se' (poco voluminosi) ma lo diventano se si considera che viaggiano ovviamente assicurati.

Il confronto con venditori stranieri non ha senso. In Germania e negli USA soprattutto le imprese sono tassate molto meno che da noi, questo consente loro di ottenere lo stesso utile finale pur con un margine inferiore. Non solo le imprese sono tassate meno, ma anche l'IVA è minore (l'8,5% in California dove sta Newegg, se non sbaglio). Sono paesi più efficienti, è inutile piangersi addosso.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso