ciao! il mio amico dreadreaper ha sulla sua 206 un impianto stereo "tosto".. solo che l'altro giorno, portando la macchina dall'elettrauto per cambiare la batteria che era ormai fusa, hanno notato che collegando il cavo da mezzo metro di diametro

LOL di alimentazione dei 3 ampli, partiva una scintillazza..tra cavo e + della batteria. Cosi l'elettrauto gli ha lasciato staccato tutto. Ieri, ci siamo messi a fare le varie verifiche, e ho visto che non c'è corto da nessuna parte. La scintilla che viene prodotta sulla batteria dal cavo, è data dal fatto che, a batteria STACCATA, i 3 ampli forniscono da loro 7,94v oO_
Senza alimentazione quindi, è come se accumulassero tensione.. dopo 5 minuti era sempre uguale! Cosi ho provato a farla scaricare a massa, con conseguente scintilla, e dopo, quando ho attaccato il cavo grosso alla batteria non ha sfiammato.
Quindi mi chiedevo se per evitare cio' che magari puo' creare problemi alla batteria nuova, si potesse mettere un DIODO di dimensioni adeguate per evitare il ritorno di corrente ... cosa ne dite?
in questo momento l'impianto è attualmente funzionante e composto cosi:
BATTERIA (fiamm 62 ah) --> CAVO ROSSO --> FUSIBILE --> CAVO ROSSO -->SDOPPIATORE DI ALIMENTAZIONE A 3 --> 3 AMPLIFICATORI.
grazie mille