ma ragazzi non so analiziamo le prestazioni e le modalità di aa di r600-rv770.
allora abbiamo aa box, aa classico quello che fa il 2x-4x in multisampling, poi abbiamo 8x che è generato miscelando 4 sample in multisampling e 2(se non sbaglio) o forse 4 in supersampling.
oggettivamente se la differenza tra 2x e 4x si fa sentire e quella tra 4x e 8x no vuol dire che a tutte quelle sp non da problemi lavorare in mesh di superS e multi S.
anzi dalla review di hw
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...di-r600_8.html
r600 e quindi gli altri suoi derivati in archidettura 8x lo fanno tranquillamente con 8 campioni di supersampling (passo avanti rispetto al 6x massimo fatto da r580 che quello si che era a 4x multiS+2x superS).
gli altri aa come vedete, il 12x e 16x sono niente altro che l'applicazione di questo filtro custom che puo essere il narrowtent per l'aa12x (praticamente prende l'8x e pesa altri 4 pixel vicino a quel samples)
e il widetent che invece prende l'8x e ne pesa gli altri 8 pixel vicino al campione quindi risultando un 16x ma puramente a livello teorico xè oggettivamente non sono applicati 16 passate di multisampling ma solo 8 passate e altre 8 invece sono pesate in maniera inferiore rispetto al pixel che è stato preso in esame.
quindi secondo me, mentre il 2x-4x-8x è un tipo di AA standard e supportato da tutti, le altre 2 modalità sono custom ati, quindi probabilmente anche forzando da pannello di controllo non vengo applicate, quindi un 12x o 16x vengono visti come l'8x su cui sono basate ma il peso sui pixel adiacenti non viene applicato se il motore del gioco non lo supporta.
ci sarebbe anche un ulteriore aa, l'edge detect che ati se applicato al 8x di multiS lo chiama 24x, ma qui anche è abbastanza fuorviante, xè è un tipo di Aa fatto in particolari casi quindi presumo anche qui non supportato dal motore del gioco.
oggettivamente secondo me se non si ha un crossfire che abilita in maniera trasparente il 16X multiS, il 16X di una singola hd4850 è un filtro "custom" ati e come tale su alcuni game potrebbe non avere alcun effetto, quindi se a volte mettiamo aa16x con il widetent, e non perdiamo fps credo che + che dire che la vga non sente il calo dell'aa è meglio dire che il dvr non applica questo aa sul gioco.
giudzio personale, a me personalmente l'aa sia widetent che narrow non piace molto xè se pur in maniera minore porta quello sfocamento dei bordi delle texture che affligeva il tanto caro aa di invidia quinqux.
al contrario quando è applicabile l'edge è fantastico ma oggettivamente incide come un macigno sulla vga.
quindi nsomma vi consiglio sempre di stare con il 4x box o se volete 8x box cosi siete sempre sicuri che venga applicato.
nsomma tanto per parafrasare "il multisampling è per sempre"