View Single Post
Old 14-07-2002, 22:54   #2
Momo5
Senior Member

L'Avatar di Momo5

Iscritto dal: Feb 2002
se il radiosity funziona come VIZ 4 ti posso aiutare io...

dicendoti che radiosity e skylight sono distinti e non funzionano contemporaneamente (almeno in VIZ4 è così... leggiti pure il 3d "VIZ: luce solare".

skylight produce una luce diffusa proveniente da ogni punto del cielo: il risultato è un'illuminazione morbida e un ombra che effettivamente è una penombra sfumata molto realistica.
Purtroppo i raggi luminosi della Sky NON RIMBALZANO neanche una volta sulle superfici (ecco perchè si formano zone particolarmente nere). Quindi la sky non c'entra nulla col radiosity.

Il radiosity va calcolato a parte e considera raggi luminosi provenienti da una singola fonte (no luce diffusa) che rimbalzano sulle superfici...

Strano che non ti parta il calcolo dei raggi, la procedura che hai detto sembra corretta. Mi è capitato una volta un calcolo che si è piantato allo 0% solo perchè il piano d'appoggio della casa che stavo facendo era troppo grande. Per il resto non so cosa dirti (anche perchè uso VIZ4 e non MAX5... )

Spero sinceramente che MAX5 sia un PUTENZIA perchè VIZ4 non mi ha impressionato + di tanto (purtroppo )
Momo5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso