Quote:
Originariamente inviato da Blake86
non fallmo più e ti quoto
Però ho capito cosa vuole dire, certo se la serie 3000 che è stata un po sfigata, non fosse uscita ma fossero venute fuori ste schedozze un anno fa le cose sarebbero andate diversamente, magari nvidia ora sarebbe sul lastrico.
Daltronte queste 4000 sono un evoluzione delle 3000, magari se avessero avuto qualche malizia in più, le 3000 potecvano essere già cosi...
|
Eh, ma allora perchè invece della 8800 Ultra Nvidia non ha tirato fuori la 9800 GTX da subito, magari con supporto GDDR4?
(visto che così avrebbe risparmiato soldi)
Progettare un chip video non è questione di un mese o due. Le roadmap e i target di prestazioni sono pensat con ANNI di anticipo.
ATI ha cannato la serie R6X0 perchè ha sottostimato il G80 Nvidia, ma una volta che è successo, non è che 6 mesi dopo si poteva inventare un chip che andava 2 volte più forte.
Analogamente, se l'approccio multi-GPU avanzato di ATI avesse successo, Nvidia si troverebbe indietro nello sviluppo del know-how necessario di qualche mese, il che non sarebbe una cosa simpatica.
Quindi, è abbastanza inutile comparare "quello che potrebbe essere" con "quello che è": i prodotti si comparano per contemporaneità: attualmente ATI ha la serie 4000, Nvidia la serie 9 e la GTX2X0, destinati a diverse fasce di utenza, e non sono previsti nei prossimi mesi novità sostanziali ma solo lo shrink a 55nm di G92.