Comunque il Phenom a 3GHz macina bene.
Secondo il mio punto di vista, c'è di mezzo l'IBM, almeno come supporto al silicio.
Non dimentichiamoci che IBM 4 anni addietro già faceva tranquillamente gli octacore a 4GHz, con tanta cache...
Non credo che AMD, dopo 2 anni di vendite in calo, e soprattutto cercando di migliorare il 65nm senza riuscirci più di tanto, e con annunci in primis di octa basati su 2 quad nativi sullo stile Intel, tutto ad un tratto parla di octacore nativi, 16 core, 45nm (ok, questo ci sta) ma 32nm subito dopo...
A parte l'interrogativo su dove trovi tutti i soldi per finanziare questo sviluppo, ma il 65nm sul 9850, a parte il TDP (che potrebbe essere anche una causa dei quad nativi), non ha mica tanto da invidiare ai 65nm dei dual (il mio l'ho portato a pieno carico a 1,6GHz sotto gli 0,9V)
E poi, presumo, che il 9950 abbia un silicio almeno leggermente migliore...
Certo che ancora deve crescere, ma se paragoniamo i problemi che c'erano sui 9500 e 9600, i B3 se non avessero l'incubo del TDP, sono ad una spanna di distanza.
Vediamo... comunque più cresce il 65nm e più è lecito aspettarsi dal 45nm. Ormai credo che se AMD volesse commercializzare un 65nm a 2,8GHz nativo, dovrebbe essere già in grado di produrlo.
Chiaro che un 45nm... con un 8% di IPC maggiore ed un 20% di TDP inferiore, a 2,8GHz stock... già sarebbe la manna. Corrisponderebbe ad un B3 leggermente sopra ai 3GHz e con il calore prodotto da un 9850 a frequenza e Vcore stock. Certo che non è certamente tiepido... però si è anche a 500MHz equivalente di clock superiore. Supporrei che i 3,5GHz equivalenti di un B3 siano tranquillissimi da raggiungere.
Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-06-2008 alle 14:18.
|