View Single Post
Old 19-06-2008, 00:04   #5
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Forse ho inquadrato il tuo problema: il famoso PowerMizer che non funziona a dovere...

Questo thread negli nV news forums potrebbe fare al caso tuo.
In particolare io preferirei i parametri modprobe.
Un appunto a quel suggerimento: in Debian il file in questione sembra essere /etc/modprobe.d/nvidia, non /etc/modprobe.conf.

Credo sia possibile impostare entrambe le opzioni in xorg.conf (senza scomodare i file modprobe che poi si scordano...):
Option "Mobile" "1"
Option "PerfLevelSrc=0x2222"

Questa opzione dovrebbe forzare il PowerMizer ad un livello fisso (al posto di N ci deve essere un numero da 1 a 3, almeno sembra, e non sono riuscito a capire quale sia il più alto):
Option "RegistryDwords" "PowerMizerLevel=0xN"

Questa opzione dovrebbe disattivare il PowerMizer:
Option "RegistryDwords" "PowerMizerEnable=0"

Avevo già sentito questo problema, ma non sono riuscito a trovare una conferma che le opzioni suggerite siano la reale soluzione (queste opzioni sono poco documentate).
Devo segnalarti che con alcune schede e versioni di driver potrebbero impedire l'avvio del server X: in tal caso basta rimuovere le modifiche fatte e si risistema tutto.

Ti consiglio anche di buttare un occhio a /var/log/Xorg.0.log e/o /var/log/Xorg.0.log.old per capire cosa succede mentre vengono avviati i driver.
Con questo cat greppato puoi filtrare al volo i warning e gli errori, visto che i log sono spesso piuttosto verbosi:
cat /var/log/Xorg.0.log | grep -E [\(]EE[\)]\|[\(]WW[\)]

Per finire puoi vedere le "chiavi di registro" impostate in questo modo:
cat /proc/driver/nvidia/registry

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 19-06-2008 alle 00:14. Motivo: Nuove opzioni ipotizzabili...
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso