Quote:
Originariamente inviato da mailand
tengo buone solo la 1 e la 4, anche se il soggetto molto centrale non aiuta a conferire un minimo di dinamismo allo scatto
difetti: in tutte tranne che nella 4 lo sfondo è troppo presente. ok che per la 3 che hai voluto contestualizzare, ma il fiore tagliato così non mi piace proprio (o tutto o niente, così a metà non mi dice nulla) e lo sfondo è parecchio storto, e ci può stare anche nella 1 perchè comunque stacca parecchio dal fiore
nella 2 lo sfondo non si può guardare, trovo proprio orribile la targa in basso a destra e il muro dietro, la 5 è bruciata e il fiore è tagliato (oltre che centralissimo)
in tutte comunque la nitidezza e i colori mi piacciono.
ti do un suggerimento: per le regole compositive, fai riferimento alla regola dei terzi 
|
In realtà in tutti i miei scatti utilizzo la regola dei terzi, forse un po' troppo a mio modo. In molte foto ho voluto tenere io il diaframma più chiuso per avere più sfondo, per spezzare un po'. Se poi è proprio orribile e non si addice alle macro tenderò ad aprire maggiormente.
I tuoi commenti purtroppo sono gli stessi che ho avuto io guardando le foto. Mi sono concentrato di più a vedere come lavorasse l'obiettivo che sulla reale composizione (anche perchè la mia donna andava di corsa a vederle tutte...). La 3 ad esempio è brutta così volevo fare un taglio migliore. La 5 purtroppo mi è uscita terribilmente sottoesposta e l'ho potuta salvare solo così, andandola a bruciare un pochettino.
La regola dei terzi in realtà la uso spesso per andare a comporre l'immagine. Il problema di queste foto non è il mancato utilizzo di questa regola è che nel momento dello scatto non ho rispettato canoni che invece rispetto di solito in altre condizioni. Nella 2 ad esempio (sfondo a parte il muretto neanche lo avevo notato) volevo appunto conferire un po' di movimento alla scena, evidentemente non riuscito che invece a me ad esempio lo comunica.
Alla prossima occasione utile metterò più calma nel fare gli scatti, vedremo cosa ne esce.