Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao a tutti,
in Ottobre andrò per 6 mesi negli Usa (in Florida).
Da quanto ne so il segnale negli USA è via cavo... ma forse anche via etere (VHF):
http://en.wikipedia.org/wiki/Televis..._United_States
1) Sapete dirmi se è così?
2) Se sì, il segnale via etere è analogico o digitale?
|
Mi pare che le emittenti analogiche siano in decisa minoranza rispetto a quelle disponibili via cavo e a quelle via sat. In ogni caso entro il 17 febbraio 2009 per disposizione emanata alcuni anni fa dell'autority FCC le emittenti televisive USA dovranno spegnere i segnali analogici e passare al digitale (in termine tecnico questo passaggio è detto switch off, che per L'Italia è previsto nel 2012 salvo probabili rinvii) con l'eccezione delle emittenti classificate come "Low-power", "Class A", and "TV Translator",
(non chiedetemi il significato pratico della classificazione, comunque si veda
http://en.wikipedia.org/wiki/Digital..._United_States e relativi link).
E' presumibile che le emittenti non aspetteranno gli ultimi giorni per passare al digitale e che il passaggio sia già avvenuto per la maggior parte di esse, o che comunque avvenga dal primo gennaio prossimo.
Quote:
|
3) L'antenna di Pinnacle va bene per le frequenze che gestisce o in USA magari la banda è uguale ma le frequenze sono diverse?
|
Prima ancora delle frequenze mi preoccuperei dello standard di trasmissione, negli USA è in uso NTSC completamente diverso dal nostro PAL, per sistema colore, audio, numero di semiquadri al secondo e di linee dell'immagine.
Tanto più che entro sempre quella data le emittenti dovranno passare all'ATSC:
http://en.wikipedia.org/wiki/ATSC_standards
che comunque credo sia compatibile verso il basso con NTSC.
Bisogna vedere se il sintonizzatore supporta lo standard NTSC.
Quote:
|
Queste le specifiche... "Sintonizzatore analogico/DVB-T: Gamma di frequenza compresa tra 45,75 e 863,25 MHz (VHF e UHF)"
|
Le frequenze si possono confrontare qua:
www.stjarnhimlen.se/tv/tv.html
L'UHF negli USA finisce un po' più in alto (890 MHz).
Logicamente le frequenze dei canali negli USA non possono essere uguali a quelle in uso in Europa Occidentale in quanto la larghezza di banda delle emittenti in NTSC (cioè la distanza tra due canali adiacenti) è diversa da quella del PAL: 6 Mhz contro i 7 Mhz del Pal in VHF e gli 8 Mhz del Pal in UHF.
Anche per le radio negli USA ci sono enormi differenze rispetto all'Europa e ne ho parlato diffusamente nel post numero 9 del thread seguente:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667835