Mi sono venuti in mente un po' di dubbi sulla NATO: so che è prevalentemente un'organizzazione militare difensiva dove, nel caso un suo membro venisse attaccato dall'esterno, gli altri membri interverrebbero militarmente in suo aiuto.
Recentemente lo statuto è stato riformato in modo da consentire missioni militari anche all'esterno del territorio NATO, come la missione in Afghanistan, ma la struttura di organizzazione prettamente difensiva non dovrebbe essere stata stravolta. Ora mi miei dubbi sono:
- come si regola la NATO in caso di conflitti interni fra membri della stessa Alleanza?
- se un Paese provoca un altro Paese terzo così tanto da costringerlo a fare guerra in quel caso l'intervento della NATO figura sempre come difensivo?
- In caso di vittoria sul Paese aggressore (che è praticamente certa...) i risarcimenti di guerra chi se li spartisce? Il Paese aggredito solamente o tutta la coalizione?
- La Nato è territorialmente limitata a Nord America ed Europa o può essere allargata a piacimento?