8800 GT crash, troviamo una soluzione
salve a tutti. non apro questo post per inziare il solito pianto greco...
vorrei sinceramente fare il punto della situazione e coinvolgere utenti piu esperti di me nella speranza di capire quali sono i problemi di questa scheda.
in rete è ormai pieno di post riguardanti crash, schermate blu e altri problemi della 8800 GT.
Vi espongo brevemente la mia situazione :
monto una XFX 8800 GT XXX (670/1975 Mhz core e memorie rispettivamente) con sistema operativo windows vista home premium 64 bit service pack 1. la scheda madre è una asus P5E (x38) con PCI express 2.0 e alimentatore enermax liberty 500 watt.
La scheda dopo poche settimane di utilizzo ha cominciato a crashare durante qualunque gioco (crysis, UT3, assassin's creed per citarne alcuni ) tutti ovviamente aggiornati con le ultime patch disponibili.
dopo pochi minuti di gioco l immagine si "freeza", appare la poco rassicurante schermata blu e il sistema si riavvia.
non è difficile accorgersi di quanto il web sia colmo di post in cui utenti vari, anche se con 8800 gt di altre marche e con diverse configurazioni siano incappati in problemi simili al mio.
oltre che iniziare una lunga discussione con vari tecnici della xfx tramite i ticket sul sito ufficiale, ho anche fatto vari test per capire cosa accadesse alla scheda.
ho provato i seguenti driver ( facendo ovviamente attenzione a rimuovere i residui dei precedenti ad ogni tentativo...):
169.25 (da nvidia)
169.32 (dal sito xfx)
174 beta (nvidia)
175.16 (nvidia)
175.80 beta (da 3dguru)
il crash ovviamente persiste.
Ho ultimamamente scaricato anche l aggiornamento di giugno delle directx.
ora dopo pochi minuti di gioco anzi che la schermata blu a volte capita che l' applicazione "smetta di funzionare" e si ritorni semplicemente al desktop.
stranamente la scheda non da alcun segno di instabilità durante i benchmark (UT3, CRYSIS, 3DMARK 2006 e il piu recente VANTAGE, ATItool ).
ho provato sotto sfacciato consiglio del tecnico della xfx ad abbassare le frequenze di ram e core con rivatuner fino a 1900/600 rispettivamente ma il problema persiste.
vista la buona qualità del suddetto alimentatore sarei portato ad escludere problemi di alimentazione. inoltre il fatto che le temperature raggiunte dalla scheda durante i benchmark siano in media piu alte di quelle raggiunte durante i giochi, e una bella ventola da 25 cm costantemente accesa al lato del case mi portano a pensare che il problema non sia neanche di surriscaldamento.
in preda alla disperazione ho mandato la scheda in r.m.a. e dopo un mese, ovviamente, mi è stata rimandata senza modifica alcuna.
apro questo topic nella speranza di coinvolgere chi ha avuto esperienze simili alla mia per confrontare possibili e diverse soluzioni al problema.
grazie in anticipo della disponibilità
Ultima modifica di Tarrion : 14-06-2008 alle 20:40.
|