|
Puoi spostare lo swap su un disco secondario solo se questo disco è su un canale differente rispetto al disco primario (eg. sistema sul primary master e swap sul primary slave non è consigliabile, sistema sul primary master e swap sul secondary master/slave è consigliabile).
Ovviamente il discorso dei canali è valido solo in presenza di dischi PATA, con i SATA il concetto di canale è cambiato.
Ci sono altre considerazioni da fare, se lo swap si trova su una partizione di piccole dimensioni è in generale più veloce accedervi, tuttavia se viene richiesto un accesso concorrente a 2 partizioni che risiedono sullo stesso disco allora le prestazioni decadono in maniera evidente.
La soluzione ideale sarebbe disporre di un disco di piccole dimensioni (dell'ordine delle dimensioni dello swap) dedicato solo allo swap ma è chiaro che si tratta di una soluzione non praticabile. Qualsiasi altra soluzione ha vantaggi e svantaggi ed è difficile valutare quale sia la migliore.
Personalmente lascio lo swap sulla partizione di sistema andando ad impostare dimensione minima e massima in modo che coincidano, questo limita almeno la frammentazione e garantisce accessi allo swap più veloci.
|