View Single Post
Old 10-06-2008, 16:43   #1596
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ne approfitto per chiederti una cosa: devo aggiornare il bios della mia rampage (ho su il 0219) ma ho una paura boia di rovinare la scheda: mi dici qul'è il metodo più facile e sicuro?
Ho provato con asus update ma non va...
C'è sempre un piccolo rischio ad aggiornare il BIOS ma è sicuro al 99,9%

Se ti va via la luce di frequente, DEVI fare l'update usando un UPS.

Se invece la rete luce è stabile, evita che mamma, nonna, sorella, moglie, fidanzata, ecc. stiano usando aggeggi ad alto consumo tutti insieme, col rischio di far saltare l'interruttore magnetotermico del contatore, sopprattutto se è un contatore di quelli digitali con telelettura.

Sembrano avvertimenti stupidi ma la mancanza di tensione è la causa più frequente di errori nell'aggiornamento del BIOS.

Quando hai diramato un comunicato stampa che per i prossimi 15 minuti nessuno deve usare, lavatrici, lavapiatti, asciugacapelli, stufette elettriche, ecc., puoi così procedere:

- prepari una chiavetta con l'ultimo file del BIOS in formato .rom (devi spacchettare l'archivio zip), nel nostro caso il 403
- riavvii il PC e vai nel BIOS
- carichi i valori di "setup default"
- inserisci la chiavetta, esci dal BIOS salvando e riavvia il PC
- rientra nel BIOS che deve avere tutti i parametri su AUTO, scegli di usare EZ-BIOS e ti apparirà una schermata su fondo blu.
- studiala un attimo oppure usa il libretto di istruzioni della MB, è molto importante che in alto compaia il tipo di flashrom, se non comparisse, NON proseguire.
- devi muovere col tasto TAB il cursore, fino a selezionare la periferica su cui hai messo il BIOS
- carichi il BIOS nuovo e controlli a video che sia quello giusto per la tua MB
- dai il comando di avviare la programmazione e incroci le dita
- aspetti che a video compaia la scritta che tutto si è concluso positivamente e aspetti il riavvio automatico
- se qualcosa dovesse andare male, il video ti avverte della cosa e segui le istruzioni consigliate a video o sul manuale d'istruzione della MB.

Ultima modifica di Tovarisch : 10-06-2008 alle 16:48.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso