29-09-2003, 10:37
|
#18
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
|
Quote:
Originariamente inviato da Robertoxx
Io non ho il CRW f1 e non sono un'esperto del campo, quindi mi baso sui commenti e sulla documentazione che ho trovato in rete in questi giorni.
CRW f1 e Premium sono gli unici due masterizzatori che hanno avuto commenti positivi da tutti quelli che li possiedono (a parte 2 per lo Yamaha).
Sono entrambi ottimi lettori, sono però diversi.
Il CRW f1 masterizza anche a 1x, il premium a 4x minimo.
L' AMQR penso sia valida, perchè la "Giga Rec" della Plextor fa esattamente il contrario e avvisa che con questa modalità di scrittura i CD potrebbero causare problemi su alcuni lettori.
Il Premium ha però altre carte come la "Varirec","Powerec" e i Plex Tools (trovo dannosa la Powerec perchè non mi sembra un metodo di scrittura molto lineare, per l'audio s'intende).
Entrambi i lettori mirano alla migliore masterizzazione possibile, ma è evidente come la yamaha si sia sforzata principalmente sull'audio, mentre il plextor è più versatile.
Io faccio solo ed esclusivamente audio, quindi puoi capire come per me, Yamaha sia una scelta obbligata, anche se alla fine le differenze non saranno evidenti.
A me piacerebbe vedere come realmente sono incisi i pits sul CD, magari con un ingrandimento al microscopio. Per nessuna delle 2 marche lo sappiamo, però la Yamaha offre una garanzia in più da questo lato (1x con AMQR).
Ammettendo che i pits incisi dal lettore yamaha siano un po più definiti e più grandi, questo magari non avrà alcuna rilevanza per la corretta lettura del dato e una migliore qualità sonora, ma è pur sempre una garanzia, anche di durata credo.
Tutto questo per i CD audio, mentre per un CD dati, penso che la qualità non abbia molta importanza, visto che adottano un sistema di scrittura/lettura diverso.
Plextor consigliato a tutti.
Yamaha ai pochi fanatici dell'audio, compreso me.
Penso comunque che acquisterò il Plextor, visto che lo Yamaha non esiste più, causa la sua scelta in controtendenza.
Una cosa che rimpiango però è non poter masterizzare sotto i 4x.
|
Pure il Premium va a 1X , rendendo di fatto l'unica cosa che differenzia il CRWF1 con il Premium la tecnologia tatoo (useless) e l'AMQR (poco usata perchè succhia troppo spazio su disco).
Come correzione d'errore e scrittura di bit (senza AMQR ovviamente) credo il Plextor sia un pelino migliore..
|
|
|