Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub
Spero che tu abbia semplicemente fatto copia/incolla, altrimenti avresti perso tempo a scrivere cose che non c'entrano nulla in questo caso... Perchè quello che ho affermato io non rientra nei tuoi casi di "pendio scivoloso". Vuoi un esempio concreto? Abbiamo votato per abolire i finanziamenti pubblici ai partiti, eppure esistono ancora...  In Italia, non puoi applicare teoremi da fighetto, perchè siamo una realtà un pò particolare...  Altro esempio? Il canone RAI... che in realtà è una tassa di proprietà su apparecchi televisivi o atti a ricevere segnali televisivi, ma viene destinata a sostenere la televisione pubblica... Se venisse abolito il canone, la probabilità che venga sostituito con un altra tassa con un nome diverso ma con il medesimo effetto, è quasi pari a 1.
|
Non è questione di fare il fighetto: il contenuto di quel link l'ho riportato perché hai fatto un paragone su una cosa e volevi applicarne le conseguenze all'oggetto del thread. Non c'è connessione fra le due cose e, dunque, la conclusione non è lecita.
Poi non è affatto detto che succeda così. E a me starebbe anche bene continuare a pagare le stesse tasse, come ho detto, purché quei soldi vengano destinati a opera a beneficio dell'intera collettività (es: ricerca e abbassamento del debito pubblito).
Quote:
Bastava scrivere "o" al posto di "e".
|
No, perché la mia intenzione non era di escludere eventualmente qualcosa, ma di dire "eliminiamo questo E questo E quest'altro", cioé tutto.
Quote:
|
Ma al di là di queste elucubrazioni grammaticali, non capisco perchè dovresti eliminare anche il 5x1000 dato che non funziona come l'8x1000, ma è totalmente facoltativo... Sei contrario a qualunque libertà di scelta sulla destinazione di una pur minima parte delle imposte da parte del cittadino che le paga?
|
Sì, perché il problema è sempre lo stesso: rimane un'imposta che grava sulle spalle di tutti.
Discorso diverso se, al solito, anziché un'imposta, il 5x1000 fosse una donazione, sul modello tedesco: chi vuole può decidere di versare questi soldi IN PIU' rispetto alle tasse che deve regolarmente pagare.
Io voglio contribuire a nient'altro che al mantenimento dello stato. Tutto il resto non m'interessa: che sia fatto per donazione spontanea che senza incida in nessun modo sul mio portafogli.