View Single Post
Old 09-06-2008, 09:35   #7
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
anch'io sono interessato alla domanda se la differenza tra raptor e raptor x è solo in estetica..
grazie
La differenza è solo estetica.

Meccanica e Logica sono le stesse, non cambia nulla tra i due (infatti la differenza di prezzo è minima)

Sono tra i migliori (se non proprio in assoluto) dischi che puoi trovare attualmente, hanno un costo al Gb elevato, ma per prestazioni e affidabilità non hanno rivali... Certo non sono silenziosissimi, ma nemmeno troppo rumorosi...

Per la questione RAID, come ti hanno già detto, dipende molto da quello che ci vuoi fare.
Il RAID 0 (stripe) introduce sempre un elemento di rischio, se perdi uno dei dischi perdi tutto. E si può verificare sia per la rottura di uno dei membri dell'Array, sia per la perdita di sincronia del controller (sono anni che uso RAID 0 sul pc principale e mi è successo una volta sola su un controller embedded di una orremenda Gigabyte ai tempi del sk A).
Sia a livello di prestazioni sia a livello di affidabilità la differenza la fa al 98% il Controller, se hai intenzione di usarne uno a bordo della Scheda madre avrai sempre un po di rischio (a mio parere assolutamente accettabile) e prestazioni non al top (leggasi categoria RAID). Un Controller su Scheda, tipologia pci o pci-ex 1x o 4x, con memoria a bordo dedicata, riduce al minimo i rischi (che permangono sempre) e massimizzano le prestazioni. Certo, non sono gratis, anzi, si parla di costi dai 200€ in su (+ o -), ma torniamo anche qui alla partenza del discorso, dipende quello che ci vuoi fare.

Ultima modifica di ~efrem~ : 09-06-2008 alle 09:43.
~efrem~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso