View Single Post
Old 28-09-2003, 21:45   #122
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
Quote:
Originariamente inviato da Denton84
questo lo sapevo.....nel senso che pur non azzeccandoci nulla con la corsa ad un certo livello l'argomento l'ho studiato e dovuto studiare anche io.

ma se rileggi quello che ho scritto io questo pezzo che hai scritto l'avevo già dato per scontato.....non l'ho contraddetto....l'avevi già detto e anche io lo conoscevo così come dicevi.......è tutto vero.

io ho solo detto che le fibre bianche (ma l'hai detto anche tu) sono genetiche....ovvero il quiantitativo tranne piccole variazionI (e come ho detto in negativo una volta terminata la crescita e non in positivo) non cambia.

mentre le fibre rosse no.......variano a seconda dell'allenmento alimentazione e altri fattori....

avevo anche detto (e lo hai detto anche tu) che velocisti si nasce mentre maratoneti si diventa......

per diventare resistente ti devi e ti puoi allenare.....poi la differenza tra campione mondiale e uno bravo la fa anche la predisposizione......ma non è come i 100 metri che o sei bravo o non lo sei.

nei 100 metri (e sul lato pratico invece ne so poco quindi qui parlo per quel poco che so) quindi penso che l'allenamento sia cmq necessario......ma semplicemente per sfruttare la massimo il proprio potenziale che NON può variare.......mentre l'allenamento ti fa aumentare lcol tempo la resistenza.

quindi se mi puoi dire che fai i 10 e 1 perchè sei predisposto non puoi dirmi che vai male nella resistenza perchè non lo sei se ti alleni molto......

Aspetta aspetta, il numero complessivo di fibre non può aumentare...l'unica cosa che può aumentare è il numero di miofibrille all' interno delle stesse, perchè ogni fibra è composta all' interno da miofibrille e se aumentano , le fibre stesse diventano più forti e grosse...

Quote:

mi puoi dire che non sei veloce nei 100 metri perchè non sei predisposto....ma non che non sei resistente perchè non sei predisposto se per di più ti alleni.....anche senza allenamento specifico per uno che fa gare e corre molto la resistenza sui 400 non è un fattore di semplice predisposizione....quella al limite ti fa perdere 2 secondi in più del normale sui tratti da 100 metri dei 400.....non 5 che sono un enromità......5 più del normale vuol dire 6-7.....è tantissimo.......stiamo parlando dei 400 metri non dei 3000.

Si ma qui parliamo di tempi dei campioni...e per arrivare a quei tempi solo se sei predisposto che la fai...quindi non puoi proprio paragonare il valore dei 400 con quello dei 100...

Ciao !

Ultima modifica di Gohansupersaiyan4 : 28-09-2003 alle 21:50.
Gohansupersaiyan4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso