View Single Post
Old 08-06-2008, 14:16   #26
skryabin
Senior Member
 
L'Avatar di skryabin
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 16325
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Quasi tutte le lampade che ho aperto hanno il classico raddrizzatore a pote
seguito dal classico condy (elettrolitico) da 400V, in più c'è un microfusibile
saldato sul pcb.
In pratica dovrebbero risentire molto poco degli sbalzi di tensione.. o al limite salta il fusibile..
Le mie lampade si sono bruciate quasi tutte per colpa di materiali scadenti e assemblaggio
alla cazzum..
In pratica, su 3 si è interrotto il filamento di riscaldamento catodico..
in altre 2 sembra che si è contamiato il gas, forse per residui di lavorazione,
fatto stà, che dopo un mese si è annerito una parte del tubo..
In un' altra sembra che il circuito switching non vuole oscillare, forse colpa
del trasformantore o un transistor bruciato..

In ogni caso, Tutti producono in Cina, per via dei costi, e anche le Philips
che i primi modelli degli anni 86 andavano benissimo, (quelle made in Belgique)
ora sono dei bidoni cinesi... in pratica una fabbrica produce per tutti e poi rimarca
a secondo del committente..
E quindi che si po fare? non è che mi metto a smontarle ogni volta per cambiare eventualmente il fusibile xD
Il problema è che "in teoria" dovrebbero risentire poco degli sbalzi, ma all'atto pratico non sembra essere cosi' perchè ne risentono eccome, causa probabilmente del fatto che i materiali usati sono scadenti o assemblati con poca cura. In parole povere il "progetto" può anche andar bene ma se i materiali non lo sono abbiam fatto nulla.
Poi è strano come detto prima il fatto che nemmeno si anneriscono le mie, quindi escludo possibili contaminazioni del gas. I problemi che hanno le mie lampadine che muiono precocemente sono sicuramente a livello circuitale dovute al modo in cui enel distribuisce la corrente nel mio quartiere...non c'è marca che tenga, Osram, Philips, tutte quante durano un paio di mesi...se piglio quelle dall'ambulante mi durano 15 gg

Che faccio? quelle a incandescenza son troppo "calde" anche a wattaggi elevati
Compro un ups per ogni stanza? lol
__________________
STEAM
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso