Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha
ho trovato un cheetah15k+ctrl ad un prezzo abb abbordabile e sto cercando di capire quanto mi convenga rispetto ad un sistema raid classico per un utilizzo home: la domanda la faccio giusto perchè il prezzo è abbastanza buono e potrei togliermi lo sfizio! 
|
Beh se il prezzo è buono (molto buono) provalo, senz'altro ti troverai molto bene con le prestazioni. Il problema di SCSI è più che altro il rapporto capienza/costo, le prestazioni, almeno
sulla carta, non sono paragonabili a nessuna unità SATA (compresi i Raptor checché ne dicano gli enthusiast

). Poi il fatto che si traducano in un effettivo incremento prestazionale visibile ad occhio nudo è un altro paio di maniche e dipende da vari fattori, in primis l'utilizzo che fai del pc e la tua sensibilità a notare certi miglioramenti. Io un disco SCSI 15k ce l'ho avuto e queste cose te le dico per esperienza diretta (seppur limitata). In ogni caso questo discorso secondo me vale a maggior ragione per il RAID (che però non ho mai provato, ma credo che non possa essere in nessun caso superiore a SCSI, a meno che non si maneggino continuamente file di centinaia di MB...

).