Quote:
Originariamente inviato da calabar
Si parla delle preview del nehalem, che pare avere un ipc molto superiore al penryn.
Quello che mi chiedo è... in che ambito sono stati fatti i test?
Perchè, se fossero in ambito server, oltre al fatto che l'aumento di ipc sarebbe ovvio, dato che, a differenza dei core, i nehalem sono quad nativi, ci sarebbe da considerare che i Barcellona oggi hanno in questo ambito anch'essi ipc nettamente superiore agli attuali xeon intel. Però peccano in consumi e frequenze.
Se i 45nm di amd mmiglioreranon questi due aspetti (sicuramente i consumi, per le frequenze chissà, l'abbassamento del processo produttivo non produce necessariamente frequenze più alte, come si vede dagli X2, dove i modelli a frequenza più alta sono a 90nm), allora potrebbero essere competitivi con nehalem.
Questo sempre supponento un ipc calcolato in ambito server.
|
Se posso dire la mia... io credo che in passato Intel non aveva una tecnologia attorno al core che potesse fare la differenza... praticamente credo che il core non lavorasse al top di quello che poteva lavorare... poi la scelta delle pipeline lunghe per facilitare la salita del clock, a patto di cicli enormi a vuoto se la predizione era sbagliata, e quindi la rincorsa al clock sempre maggiore... ha in ogni caso portato ad Intel una tecnologia sui problemi che AMD non aveva. Se Intel per prima è stata alla rincorsa del clock maggiore, ha comunque perfezionato la sua produzione, e problemi tipici della maggiore frequenza, quale la risposta dei transistor ed il TDP, li ha affrontati prima e con più vigore. E' chiaro che ora, tornando a studiare un rapporto migliore fra core e periferiche, anche ad arrivare ad avere la stessa potenzialità di AMD (discorso tipo Barcellona vs Xeon, e che il Nehalem sia = a Barcellona), è chiaro che tutto il bagaglio acquisito, farà da ago della bilancia a favore di Intel, anche se, ripeto, il Nehalem non fosse così strepitante e si posizionasse alla pari con il Shangai.
Vi immaginate l'apporto della tecnologia core fisici e logici, il TDP basso, il raggiungimento di clock anche di 4GHz e forse più... beh... ci vorrebbero già ora 2 B3 a 2,5GHz in caso di un Nehale a 5GHz...