View Single Post
Old 05-06-2008, 16:33   #1
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 157
La UE approva le norme sul rimpatrio dei clandestini extracomunitari

Quote:
Ue: ok a direttiva per rimpatrio clandestini
Armonizzazione delle normative sulle espulsioni: fino a 18 mesi nei Cpt, divieto di rientro per 5 anni

LUSSEMBURGO - I 27 ministri dell'Interno dell'Unione europea hanno approvato all'unanimità la direttiva per i rimpatri degli immigrati clandestini extracomunitari. La presidenza di turno slovena punta a farla approvare in prima lettura dall'Europarlamento il prossimo 18 giugno o almeno entro la fine del mese.

DIVIETO DI 5 ANNI - La direttiva punta ad armonizzare la normativa europea per quanto riguarda i rimpatri e prevede, tra l'altro, la possibilità di detenere un immigrato clandestino fino a 18 mesi in appositi centri in tre casi: rischio di fuga, mancata collaborazione nel rimpatrio e non disponibilità dei documenti. La direttiva prevede anche la possibilità di detenere ed espellere anche i minori, a certe condizioni, il divieto di reingresso nell'Ue per un massimo di cinque anni per chi è stato colpito da un provvedimento di rimpatrio, ma anche il patrocinio pubblico per sostenere le spese di quanti vorranno fare ricorso contro il decreto di espulsione.

CONTRASTI POLITICI - I principali dubbi politici sono stati espressi dalla rappresentanze nel Parlmento europei d socialisti (Pse), sinistra e verdi che considerano la misura troppo repressiva, ma anche fra i liberaldemocratici (tra i quali militano gli eurodeputati italiani della Margherita) non è scontato un voto compatto a favore del provvedimento. Nel Pse permane una netta divisione: da una parte italiani, belgi e francesi fortemente contrari al testo («Ci sono tutti i punti per cui critichiamo il decreto sicurezza di Berlusconi in Italia», ha detto il coordinatore di Sd Claudio Fava); dall’altra restano possibilisti tedeschi, spagnoli e britannici. A favore della direttiva dovrebbe essere, oltre alla destra dell’Uen e forse gli euroscettici, anche il Ppe. «Certo conterà ogni singolo voto», ha affermato il ministro dell'Interno sloveno Dragutin Mate. «Credo che la maggioranza degli eurodeputati» voglia un'intesa sulla base di un compromesso accettabile. È un'occasione unica», segnalando che in caso di un voto negativo «bisogna ricominciare da zero».

CHIESE - Fortemente critiche le Chiese cristiane europee, soprattutto dopo una lettera congiunta, e la Caritas. I vescovi cattolici riuniti nella Conferenza degli episcopati della Comunità Ue (Comece) si dicono «molto preoccupati» e chiedono al Parlamento europeo che «sia limitato l'uso della detenzione amministrativa e il divieto di riammissione in circostanze eccezionali». Suggeriscono inoltre di garantire «un periodo minimo di trenta giorni per il rimpatrio volontario». Il compromesso attuale, sottolineano i vescovi, «non tiene conto della situazione di molti immigrati» e le Chiese, pur capendo le preoccupazioni dei governi e della società di preservare lo stato di diritto, chiedono che «sia rispettata la dignità di ogni essere umano».

COMMENTI - Jole Santelli (Pdl), vice presidente della commissione Affari costituzionali della Camera: «Mi auguro che tutte le forze politiche collaborino alacremente per la rapida approvazione del provvedimento nell'esclusivo interesse del Paese». Jacques Barrot, commissario Ue alla Giustizia, sicurezza e libertà: «È un progresso perché sono nove gli Stati Ue che non prevedono limiti temporali alla detenzione dei clandestini, mentre la direttiva indica sei mesi. L'estensione a 18 mesi è possibile solo in casi molte ben definiti». Riccardo De Corato, deputato del Pdl e vice sindaco di Milano: «La direttiva Ue garantirà rimpatri più facili, si sta procedendo nella giusta direzione, nella stessa linea tracciata dal governo Berlusconi».
Bel colpo per il governo,grande imbarazzo del PSE.
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76

Ultima modifica di alarico75 : 05-06-2008 alle 17:14.
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso