Ok, ormai siamo completamente OT con la news (smartphone con os derivati da linux) ma tanto vale bere l'amaro calice fino in fondo
Quote:
Originariamente inviato da eTomm
Il kernel di Windows è misto, anche se tale dicitura è stata inventata ad hoc per vendere poi effettivamente non è ne un macrokernel ne un microkernel.
|
Come troverai in
tutti i testi di sistemi operativi, in Windows non si capisce dove finisca il kernel e dove cominci la GUI, altro che microkernel. Forse solo in Vista hanno cominciato a far girare la gui in user mode.
Quote:
|
C'è un solo piccolo GROSSO problema. Un modulo di Linux va solo ed esclusivamente con quella specifica versione del kernel di Linux con cui era stato compilato. E quindi ritorna ad essere un macrokernel modulare, mentre il kernel di Windows è a tutti gli effetti un microkernel modulare.
|
Il discorso dei moduli che girano solo su una specifica versione del kernel non è un problema architetturale del kernel, ma una scelta tecnica.
A differenza di Windows, in Linux tutti i driver ufficiali sono distribuiti insieme al kernel, quindi non c'è ragione di garantire compatibilità all'interfaccia dei driver per le varie versioni del kernel, cosa che del resto ne vincolerebbe lo sviluppo.
Non c'entra con micro o macro kernel, e sopratutto l'essere micro o macro non c'entra con la scalabilità del kernel linux suoi vari dispositivi!!!
Cioé, il discorso micro/macro era nato in relazione alla scalabilità. Ma vi pare che Vista possa girare su uno smartphone??? Linux gira persino sui modem!
Quote:
Originariamente inviato da arara
Ok, queste cose capitano su tutti gli OS, ma se viene trovata una vulnerabilità su Windows non è necessario reinstallare tutti i driver!
Finche i driver sono Open Source e presenti nei repository ci pensa APT, ma quando uno ha installato dei driver proprietari deve farlo a mano, e per certi è una scocciatura.
|
In linux ci sono driver di 3 tipi:
-
Ufficiali, *tutti* distribuiti insieme al kernel. L'utente non ha problemi a gestirli, aggiornarli, e non deve ricompilare mai, niente, alcunché, niet.
-
Sperimentali, e questi danno rogne, in quanto tali, finché non diventeranno ufficiali. Nel mondo di Linux, essendo OpenSource, l'utente finale ha accesso anche alla roba sperimentale, se preso da un impeto di
masochismo. Per questo c'è la percezione che "linux sia difficile", semplicemente perché offre un grado di smanettìo infinito. Windows una cosa la supporta o no, su Linux si può smanettare per far funzionare anche le cose non supportate, sempre nell'impeto di masochismo.
- I
"driver proprietari", o di terze parti, invece sono cose al limite dell'illegalità: in linux i driver si distribuiscono con il kernel, e se una azienda vuole fare sul serio un driver Linux, deve distribuirlo con il kernel.
Ma perché vi sembra che siccome su windows i driver si scaricano dal sito del produttore di hardware (cosa allucinante - perché un driver influenza la stabilità di un sistema operativo, vedi poi MS che si lamenta) deve essere così anche per Linux, in cui invece i driver vengono testati e distribuiti ogni volta insieme al kernel?
Questa scelta degli sviluppatori del kernel di non fornire una interfaccia standard per i driver può essere condivisibile o no, ma non è questo il luogo per discuterne e comunque
non c'entra niente con linux sugli smartphone!!! Perché sarà pensiero del produttore dell'hardware far funzionare il sistema operativo sul suo hardware!
edit: cioé, c'è qualcuno che si sta preoccupando di dover ricompilare driver per il telefonino?

Avete mai fatto qualcosa di simile per i Symbian?