Quote:
Originariamente inviato da kingv
Su Serbia e Montenegro (e forse anche Macedonia) non ci sono problemi, ma in Bosnia e Kosovo i problemi di sicurezza ci sono, sia legati alla micorcriminaloità sia in Bosnia per i numerosi campi minati.
|
Doverosa precisazione, è vero: ho scritto Yugoslavia, ma intendevo la costa. All'interno c'è qualche problema di mine e criminalità anche in Croazia, all'interno, verso la Krajina.
Comunque, a parte la divagazione, in Montenegro sono andato in traghetto: Ancona - Spalato, e poi giù. Ci sono anche tratte più dirette, come Bari-Dubrovnik; Bari-Bar e qualcosa anche da Venezia e Trieste, ma per la disponibilità è importante prenotare per tempo. Altrimenti in macchina è fattibilissimo, dall'Istria, ma considera un paio di tappe, perché da Split in giù le strade non sono un granché.
Il mio viaggio, nel 2006, è stato TO-AN (6 orette, un po' di traffico tra BO e RN), tutta la notte in traghetto, Spalato alle 11 e arrivo a Herceg Novi nel tardo pomeriggio.
Comunque una volta che ci si mette il cuore in pace per lo stile di guida e le condizioni delle strade, che in Montenegro sono peggiori che in Croazia, si viaggia volentieri perché le strade regalano scorci interessanti e la benzina costa poco. Basta non avere troppa fretta, e non incazzarsi al volante come faccio io!