View Single Post
Old 04-06-2008, 11:23   #130
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Qui si parla una lingua non un dialetto. Il tedesco non è un'idioma locale è una lingua...

Pensa che scandalo in svizzera hanno ben 4 lingue ufficiali! Tedesco, francese, romancio e italiano!!! Che reazionari!!! Bisogna fermarli
I dialetti sono vere e proprie lingue, quindi la tua obiezione non è fondata....se tutti ragionassero come te non avremmo una lingua nazionale, ma 23 lingue diverse...anzi in Piemonte, probabilmente si parlerebbe ancora il francese, per tutelare "le minoranze linguistiche".
Quando sono andato in Svizzera anche il più sfigato impiegato delle poste conosceva almeno 3 lingue..tedesco, francese ed italiano.
Inoltre la svizzera è una confederazione di cantoni, l'Italia è una repubblica e in tutto il territorio italiano DEVE essere parlato l'Italiano + le altre eventuali lingue delle minoranze nazionali.
Discriminare l'Italiano per il Ladino e il Tedesco, creando degli asili e delle scuole in cui vengono separate le varie etnie è una boiata pazzesca, che mi farebbe anche ridere se questa boiata non si fosse costituita proprio nel mio paese.

E poi questo frazionismo è stato creato per favorire le rendite politiche dei partitini etnici che con il 3% condizionano la vita politica di quella regione.
Per mascherare le rendite politiche ed economiche, è sempre molto divertente parlare di cultura e di difesa delle eccezioni linguistico-culturali..e come no.
Intanto dei cittadini italiani, già alla materna non imparano l'italiano..bello schifo.

Ultima modifica di zerothehero : 04-06-2008 alle 11:29.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso