router + switch
Esistono in commercio vari router adsl con switch integrato che permettono di collegare più computer contemporaneamente ad internet e in questo forum se ne è parlato spesso. Vorrei un parere su un aspetto che mi ha colpito: ho notato che questi router con switch integrato a volte hanno un costo maggiore della soluzione con un router e uno switch esterno. Per esempio un router Dlink 500 costa circa 100€ e se acquisto uno switch 5 porte sempre della Dlink spendo 50 € circa. La soluzione con switch integrato sempre della Dlink (il modello 504) costa invece più di 200 €. Allora mi domando la soluzione con switch integrato è più performante, garantisce prestazioni più stabile o altro? A me pare che l'utilizzo di uno switch esterno dovrebbe garantire le stesse prestazioni della soluzione integrata e in più fornire una maggiore flessibilità in presenza di una rete locale. Se due computer si scambiano file nella rete locale e con un terzo navigo la prima operazione non va a carico del router e questo dovrebbe meglio organizzare il traffico di rete.
|