View Single Post
Old 27-09-2003, 20:39   #19
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Quote:
altre sezioni dopo aver scelto questa linea sono esplose con 7...8...addirittura 12 topic in rilievo ( ) di cui molti di questi di dubbia utilità
Ovvio che che ogni sezione ha la propria specificita', le sue necessita' e la sua impostazione. Dimentichi pero' che in alcune sezioni (non in questa, sia chiaro) i thread in rilievo (non parlo degli indici, che peraltro condivido pienamente ed ho adottato anche io) sono troppo pochi (a volte solo 2-3), con due risultati pratici:
1) un alto numero di discussioni rimane senza alcuna risposta, specie nei quesiti di nuovi forumer che non ricevendola spesso lo abbandonano
2) molte discussioni sono identiche, e diventa difficile rintracciare ed indicare ai forumers quella piu' esaudiente
3) un basso numero di thread in rilievo complica la ricerca per gli utenti (specie nei momenti in cui la ricerca e' temporaneamente disattivata), determina un'assai maggiore dispersione dei pareri e delle informazioni utili, nonche' un aumento del numero delle discussioni. Chiaro che bisogna trovare un equilibrio tra opposte necessità.

Quote:
In generale però c'è anche il rischio di vedere discussioni che esplodono in decine e di pagine e che, anche se contengono tutte le info, non sono poi fruibili (non si può obbligare a leggere decine e decine di post per avere una risposta magari banale)
Meglio un lungo thread esaudiente su un argomento che dieci-quindici discussioni analoghe sparpagliate e spesso difficili da trovare che scompaiono addietro.
I thread tecnici in rilievo non avrebbero poi di per sè bisogno di essere uppati; purtroppo c'è chi ne approfitta per inserirsi con domande assolutamente off topic (come spesso su prezzi e reperibilita' di apparecchi e supporti o su propri problemi peraltro spesso trattati in altre discussioni).
Al tempo stesso ci si stanca a rispondere sempre alle stesse domande. Ad esempio sui supporti (argomento su cui ho postato piu' di chiunque altro sul forum) le domande piu' ricorrenti (anche in privato) hanno una frequenza assai elevata.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 27-09-2003 alle 20:44.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso