Quote:
Originariamente inviato da trokij
Per ridurre l'usura della macchina bisogna guidare il piu fluido possibile, frenare poco e mai bruscamente, accelerare senza strappi, fare le curve lentamente e senza provocare slittamenti alle ruote(perchè le usurerebbero).
La frizione va usata "bene", non va mai premuta a metà, il piede bisogna toglierlo dalla frizione e imparare a poggiarlo di lato.
Il cambio non influisce su l'usura della macchina, finchè non impone sforzi eccessivi alla meccanica, ad esempio usare troppo freno motore... o inserire marce alte a regimi troppo bassi, sicuramente affatica lil motore e aumenta i consumi.
|
quindi lasciare la frizione in fretta va bene, lasciarla lentamente no?
usare troppo freno motore nel senso di far fare troppi giri al motore (4-5000) o nel senso di farlo ad ogni frenata?
marce alte a regimi bassi (senza accelerare) fa consumare di più? non è il contrario?