View Single Post
Old 02-06-2008, 22:12   #213
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ZippOC Guarda i messaggi
non mi dite che c'è da cambiare le ventole.... ho visto delle ventole a prezzi folli, 23€ cadauna le noctua.... ci son rimasto un po' male, veramente...
Quote:
Originariamente inviato da ZippOC Guarda i messaggi
Bisogna fare due conti tra la portata/rumorosita' delle tricool @ 3.5V e altre ventole, anche ma non esclusivamente downvoltate@ 5V. Ok il silenzio, pero' un minimo di flusso d'aria ci deve essere, non voglio arrostire tutto Intanto una di queste sere provo a dormire con le tricool @ 5V, se danno noia le schiaffo a 3.5 e riprovo... test empirici, pero' danno un risultato certo... anche perche' ora che ci penso, fare conti ed ipotesi sulla rumorosita'/portata di una ventola, senza averla davanti, potrebbe essere sbagliato e fuorviante.... Bisogna vedere come reagisce uan ventola al downvolt, ne ho una che se downvoltata troppo tramite rehobus sembra sbilanciarsi ed inizia a ronzare
le noctua che tu hai citato (le s12-1200 o le s12-800, le p12-1300 sono da mettere solo sui dissipatori) costano 23 euro non per nulla, sono le migliori in assoluto e 23 non sono neanche tanti.
considera che possono essere fatte girare senza nessun ronzio di motore da 1200 a 250 giri e hanno le pale tali che sotto i 500 giri non perdono efficienza garantendo un buon flusso, le altre ventole sotto i 500 giri di solito fanno solo rumore.
adesso ne ho una nel p182 che sta andando sotto i 300 giri, la mobo non la rileva più, eppure aria ne fa abbastanza ma rumore neanche se ti avvicini con l'orecchi ne senti.

altre di buone sono le s-flex o le slipstream che nella versione 800 da regolare a 400 vanno benissimo e sono lo stesso silenziose ma se devi andare sotto i 300 giri noctua è l'unica che ti permette senza ronzare.

ah per la cronaca le tricool a 3.5V sono circa a 600 giri, a 12V sono a 1900, per questo sono ancora rumorosette, anche se non sono per niente scarse come ventole visto che anche a 3.5V non hanno nessun ronzio.

Quote:
Originariamente inviato da maxLT Guarda i messaggi
gia,
a questo risponderà sicuramente ilratman
è lui l'esperto in ventilatori
non esageriamo li ho solo provati più o meno tutti!

Ultima modifica di ilratman : 02-06-2008 alle 22:16.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso