View Single Post
Old 01-06-2008, 11:08   #1
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
Il perché i giochi in Dx10 rallentano

Ragazzi.. stavo camminando e pensando a questo...

"le dx10 sono più veloci, cé meno overhead " e tutto il resto...

Ma perché invece i giochi rispetto al motore 3d dx9 rallentano???

Poi, ho avuto un lampo di genio, e mi sono messo a fare due calcoli.

Una volta, la scheda video nvidia più performante aveva 24 pixel shader e 8 vertex shaders.

Ora, ne hanno 128, ma che vengono auto assegnate da un'algoritmo (penso) hardware.
immaginate ora un gioco come crysis: quando si esegue il bench, senga 1m di poligoni per frame in media.

Ora, lavorando puramente di immaginazione, questi 128 shader in dx9 vengono divisi in 100 pixel e 28 vertex...

In Dx10.. cé un'incomodo in più!!!

Eh si, xke bisogna assegnare abbastanza geometry shader per gestire la scena!!!

Quindi, ci si ritrova per gestire la stessa scena(Che ricordiamo, non fa uso di dx10 se non per qualche effetto particolare) mettiamo,

90 pixel shader, 16 geometry shader, 22 vertex shader...

Quindi, ben 16 SU sottratte per i nuovi shader!!

Aggiungete il fatto che sicuramente l'algoritmo di assegnazione é ampiamente migliorabile,dato che non avevano prima d'ora una reale idea di come i nuovi shader dovessero esser gestiti, avete una situazione in cui ben 16 unità sono state sottratte dall'elaborazione.. e 16 unità fanno la differenza (anche se non solo quella) tra una gts e una gtx!

ma se invece l'architettura fosse stata fissa?

dx9: 90pixel shader, 22 vertex shader, 0 geometry shader.

dx10: 90 pixel shader, 22 vertex shader, 15 geometry shader

Avremmo visto un rallentamento o l'esecuzione sarebbe stata velocizzata?

my two cents...

@mod: potreste modificare il titolo in " Il perché i giochi in Dx10 rallentano", grazie?