|
Contrasto elevato
Salve,
la mia X1900 ha sempre funzionato senza grossi problemi fino ad ieri... mi sono accorto di qualcosa di strano subito dopo che è comparsa la schermata di caricamento di Windows, la luminosità del monitor sembrava fosse aumentata senza che io avessi cambiato alcunchè; infatti, controllando, tutti i settaggi si erano reimpostati ai valori di default.
Dopo averli sistemati, però, c'era ancora qualcosa di strano... mancavano dei dettagli all'immagine, i tipici effetti di incavatura presenti spesso nelle finestre di Windows erano scomparsi ed i colori in generale erano saturi e molto contrastati. Ho pensato si fossero sballate anche le regolazioni dei colori che di solito si effettuano tramite i driver, ma i valori erano tutti a default. Ho provato, allora, a cambiarli comunque diminuendo di circa 20 punti contrasto e luminosità ottenendo, finalmente, l'immagine più o meno com'era prima, infatti anche i dettagli relativi alle finestre di Windows erano ricomparsi. Il problema mi rimane nei giochi nel quale i colori ritornano contrastati a dismisura nemmeno se cambio le impostazioni relative nel Catalyst Control Center (fra l'altro ATI Tray Tool neanche permette di regolarli i colori relativi al 3D).
Escluderei il problema puramente software perchè l'anomalia si presenta anche nelle schermate iniziali del boot e persino in modalità provvisoria di Windows dove, non caricandosi alcun driver (e se la causa residesse in quest'ultimi), non dovrebbe presentarsi il problema. Ho comunque provato a reinstallarli oltre ad utilizzare un'altra copia di Windows che ho in un altra partizione dove ho installato solo i driver ed il 3DMark (e così è rimasto per parecchi mesi), ma il problema non è scomparso.
Secondo voi cosa può essere successo? Anomalia hardware o nel BIOS video?
Quel reset dei settaggi del monitor mi sembra un indizio non da poco.
Grazie in anticipo per le risposte.
Ultima modifica di Prof. Orribilus : 01-06-2008 alle 00:56.
|