View Single Post
Old 31-05-2008, 14:07   #1
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Samsung F1 1TB: appena comprato, ECC error.. che faccio?

dicesi sfiga..

la scorsa settimana mando a prendere online un HDD, il Samsung da 1 TB. lo monto, da gestione dischi faccio partire la formattazione e dopo pochi minuti dall'inizio mi usciva un messaggio di errore nel tray:

Errore di acesso: errore irreversibile sul disco Samsung HD103UJ (Porta: SATA 1.3)

e il sistema operativo dopo poco si impallava ed ero costretto a resettare.

dopo svariate volte che mi succedeva questo, con l'utility degli HDD Samsung, HUTIL, faccio fare una scansione intera della superficie (tempo impegato: circa 3 ore) e il risultato č stato questo:

Codice:
C:24910   H:3   S:717   ERROR: ECC error
C:24911   H:3   S:303   ERROR: ECC error
C:24912   H:3   S:1959   ERROR: ECC error
 ...
e cosė via per altri 8 elementi...

in finale il test ha scritto: Error: This Drive has some defects.

come suggerito, ho provato a cancellare il disco con HUTIL e rifare il test di scansione superficie, niente il risultato č sempre uguale!!!
che vuol dire, che ho un disco fallato con i settori danneggiati??? e la soluzione quale sarebbe???

la garanzia Samsung come funziona? ti cambiano l'HDD oppure ti rigerenano il vecchio(chiamiamolo "vecchio", ha 4 giorni di vita!!!)?
mi consigliate di fare valere la garanzia col negozio online da cui l'ho comrpato o direttamente alla Samsung?

una formattazione a basso livello risolverebbe? mi pare di ricordare che dovrebbe risolvere, ma mi pare di ricordare anche che, in pratica, la formattazione a basso livello esclude i settori danneggiati.. se fosse vero a me non andrebbe bene, perderei dello spazio che anche se fosse piccolissimo mi urterebbe pių per principio: ho un HDD nuovo e lo voglio funzionante dal primo all'ultimo settore!

PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |

Ultima modifica di Kudram : 31-05-2008 alle 14:10.
Kudram č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso