Discussione: Cambio automatico
View Single Post
Old 29-05-2008, 14:50   #94
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11136
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
concordo...e poi l'automatico non è cosi lento...certo il manuale è molto più veloce...ad esempio nella mia auto se sto in 'terza' a circa 130km/h a 5500rpm...se premo il tasto per mettere la 'quarta' ci mette circa 2-3 secondi a cambiare...e capitato anche 4 e passa secondi.....non è certo per correre...ma la velocità massima la raggiungi comunque.
E poi penso che i nuovi automatici siano un altra cosa...il mio è un modello vecchio del 2002 a sole 4 marce...quelli nuovi hanno fatto passi da gigante.
Credo che tu non abbia molta idea di quanto siano 4 secondi.
Prova a contare assieme all'orologio del sistema... "zero, uno, due, tre, quattro": sono un'eternita`!
Tocca poi definire che cosa intendi esattamente per lentezza di cambiata: il ritardo fra input e l'inizio della cambiata o la durata della cambiata effettiva? Nel primo caso e` normale che ci sia un certo ritardo, succede anche con molti robotizzati (ma comunque non quattro secondi!), nel secondo ti conviene far vedere il cambio, perche' un automatico che ci impiega 3-4 secondi per innestare la marcia successiva (ossia slitta per 3-4 secondi) ha qualcosa che non va.

Guarda questa Wagon R giapponese con motore 660 cc turbo e cambio automatico a 4 marce del tipo che hai te: le cambiate non sono poi cosi` lente:
http://it.youtube.com/watch?v=mJKOrVRFmko
O anche questa:
http://it.youtube.com/watch?v=9vflog...eature=related
Oppure questa Suzuki Swift, sempre con cambio automatico a convertitore di coppia, pure questo a 4 marce: http://it.youtube.com/watch?v=eq4Z7G...eature=related

Ultima modifica di s12a : 29-05-2008 alle 14:58.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso