Quote:
Originariamente inviato da Mike5
Fermo restando che devi cercare di evitare di far passare i cavi LAN nelle stesse tubazioni di quelli elettrici (molto pericoloso), ma cercare di utilizzare quelle del telefono, della TV, del citofono o di altri impianti a bassissima tensione (< 50V), per esplorare le tubazioni e far passare i cavi ti serve una sonda da elettricista di lunghezza adeguata alla tratta massima che hai.
Per sondare, la infili da una parte e usando il talco vedi dove spunta. Per far passare i cavi infili prima la sonda e poi attacchi i cavi UTP alla sonda. Poi tiri da un lato mentre un altro spinge dall'altro (meglio in due questi passaggi).
Attenzione che i cavi UTP sono più delicati di quelli elettrici, non si possono tirare troppo, altrimenti come minimo si deforma l'avvolgimento a spirale e come massimo si rompono i fili interni.
Michele
|
ancora grazie
il problema è che nella presa più vicina al router passano solo cavi elettrici e c'è solo un tubo di uscita. Se mi dici che è pericoloso far passare il cavo lan accanto ai fili elettrici mi sa che dovrò rinunciare, perchè non ho alternative