Insomma, in questo thread pare che siano praticamente quasi tutti favorevoli all'automatico. Anche io molto probabilmente, se potro`, lo prendero` nella mia prossima auto.
In ogni caso definiamo "cambio automatico".
Per me e` un automatico ogni tipologia di cambio che permetta la selezione delle marce senza alcun intervento del guidatore, quindi a prescindere dall'effettiva implementazione.
Alcuni, erroneamente, definiscono automatici solo quelli tradizionali, ossia, per esteso, gli automatici idraulici a ruotismi epicicloidali e convertitore di coppia.
Magari questa definizione era vera quando la selezione delle marce di queta tipologia di cambio era puramente automatica per il solo funzionamento idraulico e meccanico del cambio, senza alcun controllo elettronico. Oggi pero` nessun cambio automatico automobilistico e` puramente (intrinsecamente) automatico, dato che hanno tutti una qualche forma di controllo ed azionamento elettronico, quindi concettualmente sono oramai tutti sullo stesso piano: automatici.
Oggi, praticamente qualsiasi cambio automatico (tranne qualche eccezione) ha la possibilita` di selezione manuale delle marce in maniera sequenziale, se non altro perche' essa puo` risultare utile per aumentare il freno motore in certe situazioni.
Quote:
Originariamente inviato da ilratman
Esatto!
Ha semplicemente una levetta sulla plancia che serve per selezionare marcia avanti o retromarcia.
Non puoi selezionare le marce perchè non le ha, è sempre in presa diretta.
diciamo che è un monomarcia come gli scooter.
|
Quello della Prius e` un CVT un po' particolare, ma e` pur sempre un cambio di velocita` a variazione continua di rapporto. Non e` un monomarcia. E a dire il vero neanche il variatore degli scooter e` monomarcia, dato che il regime del motore non e` legato in maniera fissa alla velocita`.