Tanto, come al solito, si torna sempre lì.
Gdr come torment, fallout 1 e 2 e la saga di baldur oggi come oggi non li sfornano.
Io, ma sicuramente molti altri, per la mia formazione "old-school" faccio parte dei puristi. Questo non toglie che anche altri giochi mi piacciano.
Ma per me l'rpg è nato ben prima che non sul pc, sulla carta, memore dei bei tempi andati dove c'era un gruppo di amici che si ritrovava per giocare a D&D.... e ancora prima su libri single player, dove la cosa più bella era disegnarti la mappa via via che giocavi, la pagina con le evoluzioni del personaggio.... e molto ce lo mettevi te con la fantasia....
Già da bambinetto avevo scritto la trama di un paio di campagne, una sci-fi e una fantasy.
Naturalmente son cresciuto a pane e Tolkien.
Ancora oggi conservo il quadernetto ingiallito dove feci la mia prima traduzione dall'inglese del manuale di uno pseudo rpg per intellivision ( dungeons&dragons: treasure of tarmin )... e poi tutto il resto, a partire da pietre miliari come EOB 1 e 2, ma anche il semisconosciuto ma ottimo black crypt, dove si vedeva che la passione muoveva i programmatori, e non l'esigenza di vendere al massimo, come oggi, ( tra l'altro è stato il primo lavoro della raven software ), senza citare le avventure testuali, i vari king's Q e via dicendo.... per tagliar corto....
L'apice, la cima, imho, incampo rpg e pc si è raggiunta con i capolavori di cui sopra ( fallout 1-2 Torment e saga di baldur ), ma come spesso accade, dopo, il mondo dei pc e dei VG su pc è cambiato in maniera netta e radicale, vuoi per l'avvento di nuove generazioni che non avevano vissuto il background di noi "vecchietti", vuoi per la sempre più rapida diffusione del pc e delle connessioni web, e l'avanzare della tecnologia alla portata di tutti, il tutto è diventato per la massa, regolato dalle fredde leggi di mercato, è tutto un business regolato dalla legge del profitto.... ( il discorso sarebbe ben più lungo e articolato, ma butto un paio di concetti e via, se non non si finisce più .... )
E la massa chiede altro che non un rpg in senso classico, purtroppo....
Ecco quindi gli ibridi, alcuni buoni, altri meno.
Ma per chi è della vecchia scuola spesso è dura digerire un prodotto di tal tipo per la massa.... anche se solo per determinate caratteristiche.
Fine OT....