View Single Post
Old 27-05-2008, 11:10   #59
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Complimenti a tutto il podio! E complimenti anche a squallsed per l'originalità. Ma il premio speciale "Acquolina in bocca" va a pieraptor per la bisteccona succulenta che da sola basterebbe a redimere un vegano.
Io non mi sono sentito di partecipare un po' per mancanza di tempo un po' perché il tema suggeriva nature morte, genere del quale sono del tutto inesperto. Mi sarebbe piaciuto poter partecipare con una scena di predazione in natura, come un gatto col topo in bocca, o un airone col pesce nel becco, ma non sono foto che si riesca a fare tutti i giorni. Solo una volta sono riuscito a cogliere sul fatto degli struffoli cannibali...
Carrellata di commenti spietatamente sinceri:
1. Cibo: pasticcini su un vassoio. Foto che vorrebbe giocare con la profondità di campo, ma non riesce a mettere bene a fuoco nulla. Anche i colori non sono molto attraenti.
2. Composizione spiritosa, luce cruda e bluastra che non aiuta la resa finale. Immagine molto preparata (cosa che in genere non apprezzo), giusto quindi aspettarsi maggiore cura nell'illuminazione e nella postproduzione (per correggere la dominante blu a posteriori).
3. Fotograficamente non è granché, ma l'idea di fotografare l'opposto del tema la trovo geniale e provocatoria in modo non inutile. Anche perché non è facile farsi venire in mente come rappresentare l'opposto del cibo. Scura, poco contrastata e per questo ancora più ironicamente triste.
4. Ben illuminata e ben esposta, ma soffre per il taglio troppo stretto e per una certa sovrabbondanza di dettagli.
5. Momento conviviale genuino. Non vedo il motivo del BN né del contrasto così esasperato. Anche il momento ritratto non è così particolare da far sorvolare sui difetti tecnici e sulle estese bruciature.
6. Natura morta. Ben realizzata, anche se il fuoco non è perfetto. Anche qui il bianconero mi pare superfluo.
7. Fotograficamente la mia preferita (prima ancora di conoscerne l'autore, sottolineo). Originale quanto basta, soggetto semplice e quotidiano nobilitato da un'esposizione perfetta, da una luce curata e da un'ottima inquadratura.
8. Tecnicamente ineccepibile, una spanna sopra la maggior parte delle concorrenti. Per i miei gusti pecca solo di scarsa originalità (ma neanche tanto).
9. Poco decifrabile (e questo può starci), con una scelta di messa a fuoco discutibile ed un soggetto non particolarmente interessante. Sembra il frutto di un tentativo di ribaltare tutti i canoni per vedere cosa succede. Come dicevo a proposito della 3, ci sono provocazioni utili ed altre inutili.
10. Yum! Sicuramente la più appetitosa. L'inquadratura però è piuttosto banale, l'esposizione un po' troppo alta, c'è una dominante azzurrina ed una nitidezza non esemplare.
Tutto ciò a mio modesto parere, ovviamente.

mi fa piacere che qualcuno sia arrivato il "messaggio" che ho cercato di trasmettere infatti ho giocato proprio su quello che dici te bueno
fotograficamente si non e' un granche' (a dir la verita' mi sarabbe piaciuto un bianco e nero dove il frigo occupava solo un parte dell'inquadratura (tutto il resto nero) cosicche' si sarebbe accentuato il senso di tristezza...non so se mi sono spiegato
purtroppo la casa era quella che era e la foto l'ho scattata mentre cucinavo e avevo tutto il cibo spostato momentaneamente sul tavolo

bravi tutti cmq