View Single Post
Old 27-05-2008, 08:34   #3068
giukey
Senior Member

L'Avatar di giukey

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Allora... le ho provate.
Il primo test l'ho fatto con un WB facendo passare l'acqua dalla parte fredda della peltier e dalla parte calda il dissi originale del 9850... che ha una base in rame molto larga.
A 5V il dissi scalda poco e il liquido è circa uguale.
A 12V si comincia a ragionare... il dissi scotta come se avesse il 9850 sotto... ma l'acqua non esce fuori fredda... diciamo fra tiepido e fredda.
Ma con un WB non riesco a fare in modo c he l'acqua si più bassa della temp. ambiente... perché non ha il tempo di stagnare. In ogni caso... in questo modo, sfruttandola quasi per niente, a 12V riesco a buttare giù la temp quasi a quella ambiente... direi che sono a cavallo.... potrebbe essere 1 grado in meno come un grado in più.
Domani guardo se riesco a rimediare un tubo di rame, per fare una serpentina e poi rimediare una scatola piccola di metallo, ci metto dentro la serpentina.... così la Peltier mi dovrebbe raffreddare l'intero liquido della scatola e la serpentina, che provvederò sia la più lunga possibile, dovrebbe avere tutto il tempo per tirare giù la temp...
Per la cronaca... ne avevo prese 3 ma una mi è scivolata con il dissi... (prova volante senza fissaggio).... è morta.
Comunque non ce la vedo a montarla sopra il procio... anche perché all'incirca è grande come il socket... quindi sporgerebbe.
Per aumentare la parte dissipante di quella fredda o quella calda esistono i cold plate che sono dei spessori in rame e si possono prendere dell'esatta misura della peltier.
Si possono mettere sia sulla parte fredda che su quella calda e fanno si che il freddo o il calore prodotto venga ridisrtibuito su tutta la superficie dei cold plate.
giukey è offline