View Single Post
Old 24-05-2008, 14:39   #3
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Molto in breve:

3 giorni fa ho acquistato nel loro negozio (quindi non via internet) un hard disk e mi sono subito reso conto che non funzionava.
Oggi sono andato per chiedere la sostituzione immediata (o un buono) e mi hanno detto che l'unica cosa che si può fare è mandarlo in garanzia.
Qualunque discorso riguardante i 7 giorni per il recesso (non i soldi indietro... solo il ritorno di quella specifica merce) per loro non esisteva perchè è (letteralmente proprio) la loro politica fatta così adducendo motivazioni assurde riguardanti altri hd che gli erano rimasti sul groppone.


Chi ha ragione?

Non dovrebbe essere diritto sacrosanto del cliente chiedere entro almeno una settimana la sostituzione o il cambio anche se ciò che si è acquistato non fosse come nel mio caso rotto?
Hanno ragione loro... La politica secondo la quale il negoziante si ripiglia indietro il prodotto fallato entro circa 7gg è obbligatoria solo per i rivenditori per corrispondenza...

chi la fa, pur non vendendo per corrispondenza, lo fa per propria scelta, in modo volontario.

l'estensione della garanzia, a 2 anni invece implica che se il produttore non ti risarcisce perchè è scaduto il termine temporale entro il quale vale la copertura il negoziante deve sostituirtelo. Chiaramente la garanzia non deve essere invalidata da qualche intervento improprio dell'utente.

Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
A proposito di diritto di recesso:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=134100

Quindi se hai detto che lo hai acquistato in negozio non avresti diritto di recesso.
Ma dato che hai detto che non ti ha funzionato affatto dal momento dell'acquisto, esiste il DOA (dead on arrival = arrivato rotto). E' strano che ti abbiano risposto cosi in quanto da rivenditore posso dirti che è capitato a me un paio di volte, di aver preso da un mio fornitore 2 hard disk hitachi che al momento del montaggio e accensione facevano un bruttissimo rumore, li ho sostituiti immediatamente al cliente, ho fatto un reso per merce guasta al mio fornitore che me li ha sostituiti al volo senza battere ciglio e sopratutto senza che io ci rimettessi nulla.
anche a me il negoziante ha ripreso in dietro l'ups funzionante quando gli ho detto che ne prendevo uno che costava 4 volte tanto... Però non è la regola ne tantomeno legge.

Io ormai vado sempre da lui lo conosco, quindi c'è un certo rapporto di fiducia. Ma questa non è la regola...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso