View Single Post
Old 23-05-2008, 00:20   #8516
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Mi ricordi me quando ai tempi dei prescot davo addosso a Intel...

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Immaginate una distribuzione a 64 bit appositamente ottimizzata per Phenom, cosa sarebbe in grado di fare... il problema poi sono le applicazioni...
Gentoo. Te la compili quasi interamente sulla macchina... con le CFLAGS più adatte alla tua cpu.

Quote:
Nel frattempo il tempo passa... se Bulldozer è stato posticipato di 18 mesi almeno, è perché non hanno più le risorse - non perché il progetto non sarebbe "da buttare"! E' questo il paradosso!
Beh, ma se ritarda troppo, da buttare lo diventa.

Quote:
Ho poi dei forti dubbi che triplicare la L3 porti incrementi sostanziali. Tant'è che ci saranno versioni senza L3. Non è un'impressione, c'è proprio un'analisi che era stata postata in questo th.
Stessa cosa si verifica dall'altro lato. La cache maggiorata sui penryn ha un impatto limitato rispetto ai predecessori.

Quote:
Il Phenom doveva partire senza L3
Appunto.

Io fui un "cretino" che disse che Phenom aveva una struttura poco adatta allo scenario informatico attuale, sia dal punto di vista tecnologico che da quello commerciale. La scelta della struttura del Phenom fu fatta male in partenza (forse prematuramente).

Mi sono sempre interrogato sull'utilità della L3 del Phenom. Sarebbe stato meglio semplificarlo, riducendo i consumi e magari privilegiando le frequenze.

Se AMD avesse seguito la strada più conservativa dei "2 dual" affiancati (evolvendo K8) come Intel suggeriva, forse oggi avrebbe avuto cpu più performanti, più liquidi in cassa e più risorse per contrastare l'arrivo di nehalem domani.

Ultima modifica di Scrambler77 : 23-05-2008 alle 00:24.
Scrambler77 è offline