View Single Post
Old 22-05-2008, 18:36   #12
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
guarda che (sempre secondo me) se una foto e' tecnicamente perfetta ma manca di fantasia passa cmq inosservata imho la cosa piu' difficile nella fotografia e' appunto il trasmettere qualcosa, che con la sola tecnica non si ottiene...indi, secondo me, faresti meglio a dedicarti alla sostanza migliorando pian pianino la tecnica
Assolutamente, ma per trasmettere qualcosa in maniera non casuale devo avere anni di esperienza, e li faccio solo scattando e facendomi massacrare sui forum cosi'. Oltre a guardare foto di altri, con relativi commenti.

Quote:
Originariamente inviato da urugg Guarda i messaggi
cosa sarebbe semplice?
se intendi imparare i canoni base,la sezione aurea , i 2/3, la linea d'orizzonte, l'uso dei diaframmi, la scelta della pellicola ecc, ecc, ecc, forse si è semplice, se per complesso intendi sistemare le luci, allestire un set ecc, allora si, è un po' più complesso...
Per semplice intendo esattamente quello che dici: le regolette di composizione, date certe condizioni ambientali che cosa devo fare per scattare, imparare la differenza fra le varie lenti, in base a quali principi scegliere le focali, etc etc.

L'interpretazione e' la cosa complicata che spero mi verra' col tempo a forza di scattare. Trovo al momento incredibilmente complicato guardare un soggetto e pensare "ok, quale interpretazione gli do' e come la faccio uscire dalla foto?"

In tutto quello che ho imparato fino ad ora ho sempre optato per la politica dei piccoli passi: prima imparo le basi, poi le metto in pratica, poi provo a costruirci sopra qualcosa di originale. Secondo me avrebbe poco senso uscire e pensare di scattare qualcosa che nessuno ha mai scattato prima

Prima provo a tenere ferme le cascatelle.

(Utilissimi questi pareri che avete dato qui e sull'altra foto)
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso