dipende dalle persone...
Io per esempio me la vivo così la cosa:
1)se devo chattare perchè sono costretto solo a chattare (esempio una persona è lontana) uso il pc che è gratis...
2)se sono libero di chattare o no, preferisco incontrare le persone dal vivo e prenderci una birra insieme invece di fare il nerd a chattare col cellulare
3)se voglio dire un discorso lungo...semplice CHIAMO
4)per fare cicci cicci pucci pucci con una ragazza, o la chiamo o la incontro...
5)se devo lasciare un messaggio perchè mi serve di lasciare qualcosa di scritto tipo promemoria o avvertire.... uso l'sms perchè così la persona lo legge quando vuole appena può e mi risponde quando può...
6)imho la chat sul cell lo useranno soprattutto i ragazzini per chattare durante le ore di lezione...chissà che generazione futura ci dobbiamo aspettare che non sanno nemmeno "l'itagliano correggiuto" a forza di sprecar tempo al cellulare
Questo è come utilizzo certe tecnologie io (e molte altre persone).
Poi ovviamente c'è chi le usa in modo diverso e non sto criticando chila pensa diverso da me (ci macherebbe)

Ma non penso che TUTTI convergeranno verso un'unica direzione come si dice...secondo me ognuno la userà come meglio crede...io continuerò ad usare il cell come detto sopra...per di più mi basta un cellulare da 50 euro per fare quelle cose se proprio volessi...
Spero solo che però per le generazioni future... non si diventi così pigri da dire "TI Amo" con un instant messenger...certe emozioni speriamo che rimangano REALI