View Single Post
Old 22-05-2008, 09:54   #1
zarko80
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Acer Extensa 5220 con XP e 4GB di RAM

ciao ho un Acer Extensa 5220 aziendale con 1 GB di ram, ho comprato 2 banchi di RAM DDR2 KingSton compatibili con 667Mhz e 533Mhz e dopo aver fatto l'aggiornamento del bios (versione 1.32) dal sito della Acer l'ho montati sul portatile.

Mettendoli entrambi (4GB) il notebook si blocca sulla schermata di richiesta password di accesso di windows (login)

lo schermo è attualmente alla risoluzione di 1024x800 ma l'ho provato anche con risoluzioni inferiori ma il portatile non da segni di vita visto che non si vede il puntatare del mouse muoversi o se premo CAPS LOCK non si illumina il LED sulla tastiera.

Mettendo 1 solo banco di RAM da 2GB il portatile funziona correttamente.

Siccome per lavoro mi occorrono più di 2GB di ram volevo sapere se era possibile farli funzionare tutti e 4.

Ho letto sul vostro forum che con windows xp a 32bit c'è un limite di 3GB per la ram ma penso che comunque il portatile dovrebbe partire correttamente se vengono montati 4GB.

Da BIOS ho controllato che vengono riconosciuti 4096mega di ram.

Secondo problema da BIOS mi risulta bloccato il settaggio della ram da alloracare per la scheda video che attualmente è bloccata a 8 MB mentre da descrizione sul portatile leggo UP TO 64 MB Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100.

Un grandissimo grazie a chi saprà aiutarmi, visto che l'upgrade della ram mi occorre necessariamente da SABATO!

Saluti,
Marco

Aggiornamento: usando Everest ho controllato questi dati sul ChipSet:
Chipset
[ North Bridge: Intel Crestline-GML GL960 ]

Proprietà del North Bridge:
North Bridge Intel Crestline-GML GL960
Velocità FSB supportate FSB533, FSB667, FSB800
Tipi di memoria supportati DDR2-533 SDRAM, DDR2-667 SDRAM
Quantità di memoria massima disponibile 2 GB

Slot di memoria:
Slot DRAM #1 2048 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)

Controller grafico integrato:
Tipo controller grafico Intel GMA 3100
Stato controller grafico Attivo
Buffer del frame grafico 8 MB

Ho aggiornato alla versione 1.32 il bios (che è l'ultima) è possibile che supporti solo 2 GB di ram?

Ultima modifica di zarko80 : 22-05-2008 alle 11:24. Motivo: aggiornamento
zarko80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso