View Single Post
Old 21-05-2008, 09:11   #2974
worldrc
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Capito.... però tramite la tensione di ingresso io posso anche gestire la reale potenza.... anche perché le celle che ho preso lavorerebbero a 15,9. Comunque io ci ho messo liquido per i radiatori da macchina, quindi non dovrei avere problemi. Direi che prima devo vedere come lavorano ste celle, quantificare la potenza a "dito"

Comunque il punto di acqua di ingresso, non credo .... perché o metto le 3 pompe in uscita... il problema è che siccome una è tosta e 2 no, ho paura che quella tosta tolga il liquido alle altre.
Però potrei a quel punto anche fare un radiatore come schema più piccolo e farne 3... in modo da non avere problemi di questo tipo. Tanto il lavoro è pressoché uguale... o farne 1 più lungo di 3 volte o farne 3 più corti.... al limite c'è solo un tappo in più alla fine.
Altrimenti, se realmente raffreddano di brutto, prendo direttamente una tanica in metallo e ci schiaffo le Peltier su di un lato Farei molto prima.
Ho anche letto che se le alimenti scambiano caldo/freddo, ma se le lasci così, loro producono elettricità. Sarebbe interessante, visto il costo relativamente basso... chissà... a metterne 10 di cui 9 producono elettricità ed una raffredda... tanto la legge che il guadagno non può essere mai 1 è compensata dal fatto che il calore lo producono i proci... e il raffreddamento sarebbe la differenza di temperatura ambiente. Bisogna vedere poi il consumo per raffeddrare la parte calda della Peltier ed il consumo delle ventole... ma finché non le ho tra le mani, posso andare solo ad intuito e fantasia.

Vi dico questa che è tosta: Mi era venuto in mente di schiaffare la parte calda delle peltier sui termosifoni... e far girare la pompa del riscaldamento con acqua fredda. Chissà d'inverno... magari scalda la casa...
non ci sto capendo nulla ... che cosa intendi:_ ma se le lasci così, loro producono elettricità.

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
mi sono informato molto riguardo i guadagni delle peltier usate come produttrici di elettricità, purtroppo rendono al massimo il 10% se la differenza tra lato caldo e freddo è di 200° se le sbatti al sole in un camera in vetro isolata che crea effetto serra e raffreddi bene la parte non esposta al sole ci tiri fuori il 5%, quindi 10 celle da 200W sono 2000W il 5% sono 100W, di cui almeno 5W servono a raffreddarle tramite ventola sono molto utili se si ha in casa una stufa, oppure se come me bisongna trovare una fonte di energia permanente ed ultraeconomica per alimentare dei led da illuminazione
anche qui nunce sto a capi nulla potrezti farmi uno schema

PS: mi sa che stamattina sto rincog.......

Dasvidania
__________________
Case: Sharkoon rebel9 Psu: LC Power 550Wsilent giant rev.2 Mobo:M2R32-MVP Cpu: AMD64 X2 Brisbane 4000+ @ 2835Mhz HTT 1080Mhz Dissi:Zalman 9700 Ram: A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz@945mhz-444 8GB (4x2GB) HD: WD2500YD 250GB SATA2 16MB SKVideo: Radeon HD4850 512MB GDDR3 Sapphire core 635Mhz Mem 2Ghz LCD: 206bw 2MS
worldrc è offline