View Single Post
Old 20-05-2008, 21:34   #64
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
C'è una vecchia leggenda che vuole che per qualche motivo ingegneria gestionale sia un po piu semplice rispetto le altre.

Trattasi appunto di leggenda, dovuta spesso all'ignoranza delle persone che ne parlano.
Sinceramente per lo studente medio che si vuole avvicinare ad ingegneria consiglierei tutto tranne che gestionale, ed ecco il perchè.
A differenza di altre ingegnerie piu "empiriche" ingegneria gestionale prevede studi di analisi matematica doppi rispetto a tutte le altre ingegneria, questo come propedeucidità ad altri esami esclusivi come Ricerca Operativa 1,2,3.
In particolare questi 3 esami richiedono forti basi matematiche e, aimè, sono sostenute ad oggi senza alcun libro di testo, ma arrangiandosi con delle dispense, spesso piene di errori, dei professori, e con gli appunt iche come uno schiavo bisogna scriversi e rilegar a velocita supersonica.

Come potete vedere in firma parlo per esperienza personale, e devo dire che mi sono trovato piu tranquillo a sostenere esami di Fisica Generale in comune a tutte le ingegnerie, con alla base una mentalita piu classica, che scervellarsi su ottimizzazione combinatoria tipica dei gestionali.

Per carita, lungi da me fare "engineer-war" ma le matricole che esordiscono " ah, chimica è diversa da gestionale" come ad usarla come metri di misura della semplicità... beh, se non sapete di cosa parlate, da bravi, tacete.

PS
ingegneria gestionale è un ingegneria industriale ( almeno a tor vergata abbiamo esami molti esmai in comune con ENERGETICA )
Ehm... mi sono laureato 2 anni fa ad Ing. Informatica a Tor Vergata. Esame di algoritmi e strutture dati qualcosa come 12 promossi su oltre 400 candidati in tutte le sessioni disponibili durante l'A.A... poi hanno cambiato prof...

Beh, quando ho visto che aria tirava ho cercato di infilare nel piano di studi più corsi possibili di ing. gestionale che comunque reputavo interessanti (tipo Ricerca Operativa). Voto più basso 29.

Moltissima gente ai miei tempi la chiamavano Ingegneria delle Merendine. Ma devo ammettere che, per quanto ho potuto vedere, a Roma2 ing. gestionale ha davvero ottimi professori (mitico Abramo!), nel senso davvero molto bravi nell'insegnare.