View Single Post
Old 19-05-2008, 18:33   #1
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Olympus SP570 UZ - 26...520mm! [thread ufficiale]

OLYMPUS SP570 UZ

caratteristiche tecniche:

Sensore
Pixel effettivi 10 Megapixel
Tipo di filtro colore Filtro colori primari (RGB)
Piena risoluzione 10,7 Megapixel
Tipo 1/2,33 '' Sensore CCD

Obiettivo
Zoom ottico Grandangolare 20 x
Lenti asferiche 4
Diametro dei filtri 48,4 mm Utilizzare il CLA-10 per gli aggiuntivi
Lunghezza focale 4,6 - 92,0 mm
Lunghezza focale equivalente nel formato 35 mm 26 - 520 mm
Struttura 14 lenti / 11 gruppi
Diaframma massimo 2,8 - 4,5

LCD
Numero di pixel 230000 punti
Dimensioni del monitor 6,9 cm / 2,7 ''
LCD Monitor LCD HyperCrystal
BrightCapture Sì

Sistema di messa a fuoco
AF singolo Sì
Metodo Messa a fuoco automatica TTL iESP a rilevamento del contrasto
Messa a fuoco spot Sì , 143 Aree AF selezionabili
AF Face Detection Sì
AF predittivo Sì
Messa a fuoco manuale Sì
Modalità Standard 0,1 m - ∞ (grandangolare) / 1,2 m - ∞ (tele)
Modalità Macro 0,1 m - ∞ (grandangolare) / 1,2 m - ∞ (tele)
Modalità Super macro Minima distanza di messa a fuoco: 1 cm
Illuminatore AF Sì

Scatto in sequenza
Scatto in sequenza 1,2 fps / 7 fotogrammi (Immagine a piena dimensione)
Scatto in sequenza (modalità High speed) 7,2 fps / 30 fotogrammi (in modalità 5 MP)
13,5 fps / 30 fotogrammi (in modalità 3 MP)
Scatto con intervallometro Sì

Immagini fotografiche
DCF Sì
RAW Sì
EXIF 2,21
PIM III
DPS PictBridge
DPOF Sì

arrivata! totale 348 euro, spedizione inclusa e compresa una scheda XD-picture da 1GB (valore 20 euro). Solito venditore ebay dall'inghilterra ma la garanzia a quanto pare non è olympus ma del venditore (1 anno). In effetti è arrivata dall'Inghilterra con spedizione raccomandata express pack.

design veramente accattivante, qualità costruttiva alta, una plastica che dà senso di solidità. Ghiere di selezione e levetta di avvio dure, un po' come le vecchie macchinette analogiche.

Lo zoom sulla ghiera, prime impressioni: piu' graduale di quello classico su levetta, risponde effettivamente alla velocità della rotazione. E' motorizzato, questo spiega il lag di qualche istante dal movimento. Non trovo problemi nell'uso, piu' che altro mi devo abituare alla ergonomicità trovando l'impugnatura ideale, anche perchè il peso della macchina non è indifferente (445gr escluse batt.). Tra l'altro potrei usare lo zoom anche con l'indice della mano destra. Per chi ha le dita piu' corte non so.

Ho caricato un video su youtube che mostra il suo funzionamento.

Per quanto riguarda le prove sul campo mi sto dilettando con foto interne e macro, essendo ormai sera. Seguiranno foto. Quello che ho notato invece è la lentezza della XD-card (type M). Per fortuna a breve mi arriverà una 2GB Type H che dovrebbe andare molto meglio (23 euro).
Consiglio: solo XD Card type H su questa fotocamera! lasciate perdere le M, sono buone eventualmente come riserva.

Una funzione della che trovo molto utile (ma spero di non dover utilizzare..) è il pixel mapping. Quando salta fuori un pixel difettoso è possibile avviare questa funzione per il remapping del sensore ed evitare che il pixel difettoso sia incluso nello scatto. Si evita cosi' il disturbo di mandarla in assistenza, dove tra l'altro, avrebbero fatto la medesima procedura. Praticamente è un fai-da-te. E di stuck pixel ne ho riscontrati purtroppo in tutte le fotocamere che ho avuto (fuji, canon, casio..), presto o tardi un paio ne escono quasi sempre..

Per i video, confermo: lo zoom ottico è utilizzabile soltanto con il microfono disabilitato. Una scelta veramente insolita che fa pensare ad una autolimitazione per non rientrare nei dazi delle videocamere (ad esempio le casio limitano a 10 minuti ogni videoclip per questa ragione).

altre info sul sito ufficiale:
http://www.olympus.it/consumer/29_di...0_uz_18509.htm

recensioni:
http://www.steves-digicams.com/2008_...pus_sp570.html
.infosyncworld
www.dcviews.com
www.digitalcamerareview.com
http://www.photographyblog.com/revie...s_sp_570uz.php

video
http://www.youtube.com/watch?v=mbyii...eature=related
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 16-04-2009 alle 19:26.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso