View Single Post
Old 16-05-2008, 21:57   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Magnus81 Guarda i messaggi
secondo te, dato che sulla F100fd è presente questa funzionalità come sulla s100, è possibile che il suo sensore (superCCD HR VIII da 1/1,6'') non venga utilizzato al 100% come invece potrebbe accadere se si accedesse al raw bypassando l'elaborazione del jpg (cosa che la f100 non permette di fare) ??

In pratica questo aprirebbe delle possibilità: se qualcuno avesse la capacità di intervenire sul firmware della compattina fuji, in modo da far uscire anche i raw (così come avviene coi firmware hack delle canon), cosa ci si potrebbe tirar fuori?
di sicuro qualcosa in più si tira fuori, per questo mi accanisco sempre contro la mancanza dei raw almeno sulle compatte di fascia medio-alta...

Quote:
Originariamente inviato da mike1964 Guarda i messaggi
Purtroppo Dpreview non ha testato il DR della s100FS pure in RAW, perchè Camera Raw, al momento, non apriva come si deve i file RAF del nuovo sensore; e comunque il programma dell'Adobe non ha mai brillato particolarmente con il SuperCCD Fuji; io però ho sviluppato parecchi RAF della nuova macchina con s7RAW, che invece li gestisce molto bene, e credo che pure la s100FS, al pari della D40X, raggiunga e probabilmente superi gli 11 stop di gamma dinamica; d'altra parte un esempio l'ho appena postato; rispetto al JPG della macchina sono usciti fuori particolari di cui non era nemmeno possibile intuire l'esistenza (ad esempio la nuvola bianca vicino all'antenna e l'azzurro del cielo )
dai raw in teoria si potrebbero tirare fuori anche 13 stop, però di solito dpreview intende X stop senza perdere tanto in qualità, è vero che purtroppo manca il confronto in acr ma di solito le fuji hanno jpg molto buoni e non si tira fuori chissà cosa... viene spiegato molto bene qui http://www.imaging-resource.com/PROD...40DIMATEST.HTM come vedi parecchie reflex perdono anche 3 stop se non si vuole scendere a compromessi di qualità

però ripeto come sensore questo 2/3 è davvero eccezionale, lo si potrebbe montare tranquillamente su una compatta senza appesantirla troppo... speriamo bene, facciamoci sentire alla fuji, una compattona simil-G9 con questo sensore + lente 28-140 F2-3 controlli manuali e raw... cosa vuoi di più?

Quote:
Originariamente inviato da mike1964 Guarda i messaggi
...il sensore della F100 non è male, ma va già decisamente peggio rispetto a quello della f31/s6500...
esagerato... guarda le comparazioni che ho fatto

http://www.speedyshare.com/476679458.html

Ultima modifica di marchigiano : 16-05-2008 alle 22:03.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso