Quote:
Originariamente inviato da Magnus81
secondo te, dato che sulla F100fd è presente questa funzionalità come sulla s100, è possibile che il suo sensore (superCCD HR VIII da 1/1,6'') non venga utilizzato al 100% come invece potrebbe accadere se si accedesse al raw bypassando l'elaborazione del jpg (cosa che la f100 non permette di fare) ??
In pratica questo aprirebbe delle possibilità: se qualcuno avesse la capacità di intervenire sul firmware della compattina fuji, in modo da far uscire anche i raw (così come avviene coi firmware hack delle canon), cosa ci si potrebbe tirar fuori?
|
di sicuro qualcosa in più si tira fuori, per questo mi accanisco sempre contro la mancanza dei raw almeno sulle compatte di fascia medio-alta...
Quote:
Originariamente inviato da mike1964
Purtroppo Dpreview non ha testato il DR della s100FS pure in RAW, perchè Camera Raw, al momento, non apriva come si deve i file RAF del nuovo sensore; e comunque il programma dell'Adobe non ha mai brillato particolarmente con il SuperCCD Fuji; io però ho sviluppato parecchi RAF della nuova macchina con s7RAW, che invece li gestisce molto bene, e credo che pure la s100FS, al pari della D40X, raggiunga e probabilmente superi gli 11 stop di gamma dinamica; d'altra parte un esempio l'ho appena postato; rispetto al JPG della macchina sono usciti fuori particolari di cui non era nemmeno possibile intuire l'esistenza (ad esempio la nuvola bianca vicino all'antenna e l'azzurro del cielo  )
|
dai raw in teoria si potrebbero tirare fuori anche 13 stop, però di solito dpreview intende X stop senza perdere tanto in qualità, è vero che purtroppo manca il confronto in acr ma di solito le fuji hanno jpg molto buoni e non si tira fuori chissà cosa... viene spiegato molto bene qui
http://www.imaging-resource.com/PROD...40DIMATEST.HTM come vedi parecchie reflex perdono anche 3 stop se non si vuole scendere a compromessi di qualità
però ripeto come sensore questo 2/3 è davvero eccezionale, lo si potrebbe montare tranquillamente su una compatta senza appesantirla troppo... speriamo bene, facciamoci sentire alla fuji, una compattona simil-G9 con questo sensore + lente 28-140 F2-3 controlli manuali e raw... cosa vuoi di più?
Quote:
Originariamente inviato da mike1964
...il sensore della F100 non è male, ma va già decisamente peggio rispetto a quello della f31/s6500...
|
esagerato...

guarda le comparazioni che ho fatto
http://www.speedyshare.com/476679458.html