View Single Post
Old 16-05-2008, 21:06   #10
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

mike hai ragione finchè si parla di scatti in jpg, in questo caso molte reflex non comprimono tanto bene e perdono un po di GD, eccezione per la S5pro che guardacaso è il mostro che è... e sempre guardacaso lo stesso sistema di compressione jpg viene adottato dalla s100

se guardiamo l'immagine in alto, vediamo che la s100 in jpg iso400 + 400% riesce a toccare i 9.6 stop, ottimo davvero per il sensore che ha, però nell'immagine sotto la d40x con camera raw sta abbondantemente sopra i 11 stop infatti la linea delle ombre sembra poter andare ben fuori scala oltre i 6 stop...
Purtroppo Dpreview non ha testato il DR della s100FS pure in RAW, perchè Camera Raw, al momento, non apriva come si deve i file RAF del nuovo sensore; e comunque il programma dell'Adobe non ha mai brillato particolarmente con il SuperCCD Fuji; io però ho sviluppato parecchi RAF della nuova macchina con s7RAW, che invece li gestisce molto bene, e credo che pure la s100FS, al pari della D40X, raggiunga e probabilmente superi gli 11 stop di gamma dinamica; d'altra parte un esempio l'ho appena postato; rispetto al JPG della macchina sono usciti fuori particolari di cui non era nemmeno possibile intuire l'esistenza (ad esempio la nuvola bianca vicino all'antenna e l'azzurro del cielo )
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso